Mercatino di Natale

Manifestazioni ed eventi
[ www.mercatinicimego.it]

La magia di un piccolo borgo addobbato a festa...

Lo scenario del borgo di Quartinago a Cimego offre un affascinante granello di case antiche (le più recenti risalgono all’Ottocento, le altre hanno qualche secolo in più sulle spalle), separate da stradine selciate.
Per il periodo natalizio diventano il teatro vissuto e ridestato grazie ai proprietari che offrono gli spazi per i figuranti e per i visitatori. In una cantina troviamo gli zampognari che suonano, una stalla diventa osteria, casa Marascalchi (museo delle tradizioni e degli usi popolari) accoglie l’angolo della Natività con l’asinello e il bue, in una cucina c’è chi fa filò e in un’altra ci sono le streghe.
In questo affascinante scenario, il visitatore passa, si incontra, si ferma nel cortile sovrastato dai balconi in legno coperti dalla neve; si diverte, conversa, è catapultato per qualche ora in un mondo lontano quello della civiltà contadina. Nel turbinio dell’ animazione, scopre nuove e originali proposte per il periodo delle feste natalizie, nelle tipiche casette di legno all’interno delle quali gli espositori metteranno in mostra una diversificata gamma di prodotti artigianali.

INCANTI D’'ALTRI TEMPI
Quartinago è il nucleo più antico e carico di storia dell’abitato di Cimego, con le tipiche androne, i volti, le piazzette e gli stretti vicoli che risalgono al periodo tra il Medioevo e il Settecento. I cortili, le cantine e le androne addobbate a festa ci conducono ad uno dei tanti angoli caratteristici come l’antica Casa Marascalchi o la chiesetta di Sant’Antonio.

FESTA DI COLORI
Con oltre quaranta espositori, una autentica festa tra sapori, musica, luci, prodotti gastronomici locali, artigianato artistico e prodotti unici.

BACCHETTE E MAGIE
Da perdere l’elisir delle streghe che qui a Cimego son di casa!!! Le streghe, donne particolarmente sapienti, che conoscono meglio degli altri la natura e le proprietà delle erbe e che imparano a sfruttare i poteri della mente, qui ci propongono il loro magico intruglio da sorseggiare lentamente.

SPAZIO BIMBI
Un mondo dedicato tutto ai bambini con attività e laboratori a cura degli espositori del mercatino.

TRADIZIONE RURALE
La civiltà contadina che popolava la Valle in passato rivive tra le antiche mura di Casa Marascalchi.
Restaurata e aperta al pubblico nello storico quartiere di Quartinago, essa si presenta come un museo delle tradizioni e degli usi popolari, poiché custodisce meticolosamente intatte al suo interno le caratteristiche originali della casa contadina giudicariese.

CUCINA e SAPORI TRADIZIONALI
Per i più golosi in occasione del mercatino sarà possibile degustare piatti tipici: ogni giorno a pranzo possibilità di gustare le Polente tipiche della Valle del Chiese.

A TAVOLA!
Proposte gastronomiche nei ristoranti tipici della Valle del Chiese con i sapori della tradizione culinaria locale.

**

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare a Cimego
Da sud, Autostrada A4 Milano-Venezia. All'uscita Brescia Est seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio e Val Sabbia percorrendo la SS del Caffaro.
Da nord-est, Autostrada A22 del Brennero. All'uscita Trento Nord seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a raggiungere Tione di Trento. Poi proseguire in direzione Brescia.

Cimego dista da Rango circa 30 chilometri, raggiungibile attraverso il Passo del Durone.

Informazioni e prenotazioni:
Consorzio Turistico Valle del Chiese
telefono 0465.901217
www.visitchiese.it
info@visitchiese.it

www.mercatinicimego.it >>