Mercatino di Natale
In Valle del Chiese il periodo dellAvvento è unoccasione per riscoprire, in tutti i borghi di questo particolare territorio, tradizioni e riti antichi che si sono tramandati nelle comunità. E soprattutto la dimensione religiosa a prevalere in queste manifestazioni, in particolare legate ad unimmagine simbolo come la rappresentazione del presepe, ma non mancano i momenti in cui è la valle stessa, con le sue diverse anime, saperi e sapori ad offrirsi agli ospiti più curiosi.
Come succederà ad ogni weekend di dicembre nel borgo di Cimego con i suoi Mercatini di Natale. Una autentica festa di colori, sapori, tra musica, luci, un turbinio di emozioni che riscaldano il cuore. Ad accogliere il Mercatino di Natale di Cimego, sarà laffascinante borgo di Quartinago, il nucleo più antico e carico di storia dellabitato, con le tipiche androne, i volti, le piazzette e gli stretti vicoli che risalgono al periodo tra il Medioevo e il Settecento, luoghi particolari come lantica Casa Marascalchi o la chiesetta di SantAntonio.
Saranno più di una trentina gli espositori, che sulle bancarelle proporranno prodotti della gastronomia insieme a quelli dellartigianato locale più autentico. I Mercatini di Natale saranno allestiti in ogni weekend di dicembre (8-9 dicembre, 15-16 dicembre, 22-23 dicembre, 29-30 dicembre) e si potranno visitare dalle 11.00 alle 20.00. In queste giornate non mancheranno attività di animazione e iniziative rivolte ai più piccoli, mentre i più golosi potranno degustare i piatti tipici del territorio come le polente tipiche della Valle del Chiese preparate con la famosa farina gialla di Storo.