Mercatino di Natale

Manifestazioni ed eventi

Fra i fumi della polenta danzano le streghe: a Cimego il tempo sembra essersi fermato. Luoghi incantati dove rivivono magiche atmosfere e 40 espositori di prodotti tipici nei suggestivi androni del Borgo di Quartinago!

Cimego un paese trentino, al confine con la Lombardia, a mezza costa di una valle incantevole ricchissima di testimonianze storiche stratificate nei secoli e nei millenni, la Valle del Chiese. Questo piccolo comune, ha conservato nel Borgo di Quartinago, l'edilizia originale del 1400/1500 e un paesaggio intatto essendo stato risparmiato dai bombardamenti della guerra. Per tali ragioni ai Mercatini di Natale allestiti nel centro del borgo, tra androni, cantine, vecchi volti e suggestivi viali, si respirerà un'aria d'altri tempi. Ad accentuare le vecchie tradizioni e gli antichi mestieri Casa Marascalchi, una casa museo interamente restaurata, arredata e inserita nel percorso del mercatino.

ITINERARIO GASTRONOMICO NEL BORGO
All'interno del Mercatino in un'Osteria Tipica Trentina vieni a degustare la regina della tavola della Valle del Chiese: la polenta declinata nelle tre specialità Carbonera, Macafana e di Patate, oltre a numerosi piatti tipici locali della stagione fredda.
Nei Ristoranti della Valle del Chiese speciali menu di Natale con possibilità di degustare la Polenta e altri piatti locali. È gradita la prenotazione.
Hotel Ginevra
Roncone, telefono 0465.901017
Hotel Aurora
Cimego, telefono 0465.621064
Hotel Da Rita
Condino, telefono 0465.621225
Locanda Borgo Antico
Condino, località Sorino, telefono 0465.622129
Agritur la Polentera
Storo, località Cà Rossa, telefono 0465.297111
Hotel Castel Lodron
Lodrone, telefono 0465.685002

**

Iniziative speciali
I TESORI DELLA VALLE DEL CHIESE
Su prenotazione visite guidate a Casa Marascalchi e alla Cooperativa Agri90 di Storo, produttrice del famoso Oro Giallo di Storo, farina di grano marano.

WEEKEND CON RAPY, LA RAPA DI BONDO
14 e 15 dicembre
Degustazioni, ricette, assaggi con questo particolare ortaggio tipico del comune più a nord della Valle del Chiese.

SPAZIO BAMBINI
All'interno del Mercatino verrà allestito uno spazio interamente dedicato ai bimbi, con attività e laboratori a loro dedicati condotti dagli espositori stessi dei Mercatini. Ogni espositore presenterà il proprio prodotto principe, adattandolo alle capacità dei più piccoli, solleticando la loro curiosità e coinvolgendo la creatività tipica dei bambini.

**

Eventi straordinari

BELGUSTO IN TOURNĖ
BAZZOLI, IL CAFFÈ DELLA BELLEZZA
8 dicembre, dalle 9.30 alle 18.30
In esposizione l'oggetto d'arte prezioso (Swarovski) dello stilista locale Christian Bazzoli, oggi artista del "Belgusto". Si tratta di un'opera di comunicazione che anticipa presentazioni successive sul tema della Bellezza.

IL PRESEPE VIVENTE: 2013 ANNI FA
Condino, 29 dicembre
Il paese di Condino, con le sue sette contrade, si trasforma in un luogo che evoca il meraviglioso evento della nascita di Gesù. Va in scena il più grande presepe vivente del Trentino: 120 figuranti e oltre 50 collaboratori animeranno il centro storico di Condino, con le classiche figure del Presepe, oltre a scuderie e arene animate da legionari, gladiatori, figure di corte, musici e artisti, per un vero e proprio viaggio nel tempo!

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare a Cimego
Da sud, Autostrada A4 Milano-Venezia. All'uscita Brescia Est seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio e Val Sabbia percorrendo la SS del Caffaro.
Da nord-est, Autostrada A22 del Brennero. All'uscita Trento Nord seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a raggiungere Tione di Trento. Poi proseguire in direzione Brescia.

Cimego dista da Rango circa 30 chilometri, raggiungibile attraverso il Passo del Durone.

Informazioni e prenotazioni:
Consorzio Turistico Valle del Chiese
telefono 0465.901217
www.visitchiese.it
info@visitchiese.it

www.mercatinicimego.it >>