Mese Montagna

Manifestazioni ed eventi

... esperienze che lasciano una traccia

È con grande piacere che saluto la prima edizione di quello che speriamo diventi un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni del nostro Comune: il “Mese della Montagna”.
Questo progetto è nato dalla sinergia tra l’assessorato allo sport e quello al turismo, interpretando il duplice intento dell’amministrazione del Comune di Vezzano: promuovere l’attività sportiva di montagna e valorizzare il nostro territorio.
L’attività sportiva in montagna è in continua evoluzione. Termini come free-climbing, nordic walking, trekking e sky running sono sempre più conosciuti e vanno a sommarsi ai più classici escursionismo, alpinismo, arrampicata, parapendio. Un’evoluzione non solo terminologica, ma soprattutto tecnica, che consente di vivere la montagna al meglio, con maggiore sicurezza, a seconda dell’indole e della capacità dello sportivo che vi si approccia. Una serie di accorgimenti, un nuovo scoprire la montagna che consente anche a principianti e amatori, di raggiungere mete soddisfacenti, di esplorare il magico mondo delle alte vette. Le nostre vette. Infatti l’attività sportiva in montagna è una realtà che, tra le nostre Alpi, conosciamo bene.
Proprio per questo parlare di montagna rischia di essere un fatto scontato. In quest’ottica, anche imprese straordinarie portate a termine anche da membri della nostra comunità, rischiano di passare in silenzio. Questo è un errore di fondo a cui con la “celebrazione” del Mese della Montagna, vogliamo rimediare. Come? Attraverso il riconoscimento personale a questi atleti e la condivisione delle loro esperienze.
Gianni Bressan Assessore allo Sport

L’attività in montagna è una realtà che ci è propria per la conformazione morfologica del nostro territorio e per la vocazione culturale della nostra società.
Promuovere lo sport di montagna ha il senso di promuovere anche la nostra cultura, la nostra storia di popolo contadino e di montagna, i nostri valori che, in quanto tali, sono unici, da salvaguardare e tramandare alle nuove generazioni, sono patrimonio da offrire al turista che, sperimentando sentieri da trekking, mountain bike, la palestra di roccia, la ferrata, il parapendio, una rigenerante e panoramica passeggiata con le ciaspole, ha la possibilità di riscoprire il contatto con la natura, l’esperienza di un ambiente autentico, la genuinità della nostra ospitalità.
Salutando la nascita del “Mese della Montagna”, auspico che questa manifestazione sia un importante viatico per la promozione del nostro territorio e l’occasione, grazie anche all’ultima serata in programma, di conoscere tutte le opportunità che il nostro territorio offre a chi vuole vivere la montagna.
Anna Antoniol Assessore al Turismo

Ho l’onore come Presidente e a nome del Direttivo, di partecipare al progetto “Mese della montagna”, evento che il Comune di Vezzano assessorato allo Sport e al Turismo promuove. Le quattro serate, con proiezione di filmati e diapositive, vogliono valorizzare la Valle dei Laghi nel suo aspetto alpinistico/ sportivo coinvolgendo personaggi locali che noi tutti conosciamo per il loro valore ma noti anche a livello nazionale e internazionale. E sottolineo, con un pò d’orgoglio, che sono soci della Sezione SAT di Vezzano.
Questa come detto è la prima edizione, auspico però che diventi un appuntamento fisso nei prossimi anni, confermo già da subito che la nostra collaborazione di certo non mancherà e sottolineo che se vogliamo vedere la Valle dei Laghi crescere turisticamente ed economicamente, questi eventi che valorizzano ambiente e aspetto umano di chi si impegna con passione in questi sport, vanno sostenuti da tutti i soggetti preposti.
Giulietto Tonelli Presidente CAI SAT Vezzano “Valle dei Laghi

Programma

mercoledì 8 novembre
Presentazione “Mese Montagna”
Vezzano Atrio del Comune ore 20.30

venerdì 10 novembre
“Aconcagua 6962”
Spedizione alpinistica alla più alta montagna del continente americano
Vezzano Sala Consigliare ore 21.00

venerdì 17 novembre
“Respiro sottile”
Spedizione sci alpinistica in Cina sul Muztag Ata 7545 mt
Vezzano Sala Consigliare ore 21.00

venerdì 24 novembre
“ÜC MUZ” Turchia
Apertura nuova via di arrampicata in Turchia nel gruppo Ala Daglar
Vezzano Sala Consigliare ore 21.00

venerdì 1 dicembre
“Sci alpinismo in Valle dei Laghi e dintorni”
Itinerari di scialpinismo nei “nostri” luoghi
Vezzano Sala Consigliare ore 21.00


organizzazione: Comune di Vezzano Assessorato allo Sport Assessorato al Turismo - CAI - SAT Sezione Vezzano “Valle dei Laghi”