Messa in Do KV 258 di W. A. Mozart

Musica

Lo spirito nobile della gente anaune
Appuntamenti teatrali musicali letterari
a cura dell’Associazione StradaNòva

Concerto della Corale Antares nella Chiesa di S. Antonio, Convento dei Frati Francescani

Quando, nel loro carteggio, Wolfgang e Leopold nominavano la Spaur-Messe, si riferivano senza ambiguità ad una precisa composizione. Ma l’identità di questa composizione è stata un vero e proprio enigma per i posteri. Quale messa Wolfgang Amadeus Mozart aveva composto per la famiglia Spaur? La KV 257, la KV 258, la KV 262? E a chi, fra i conti e i principi vescovi Spaur, fu dedicata?
Per anni la KV 258 è stata considerata la Spaur-Messe. Un manoscritto recante il titolo “Missa solemnis in C, di Amadeo Wolfgang Mozart”, rinvenuto nell’archivio del Capitolo del Duomo di Bressanone nel 2007, contiene la chiave dell’enigma. Il giallo della Spaur-Messe e la musica di Mozart saranno al centro dell’evento che inaugurerà la serie di appuntamenti teatrali, musicali e letterari legati alla mostra.
Prima di assistere al concerto mozartiano della Corale Antares, che eseguirà la Messa KV 258, avrà luogo a Palazzo Assessorile un incontro con la musicologa Giulia Gabrielli, che ci guiderà alla soluzione di un enigma che ha tormentato gli studiosi per tutto il ‘900.