Mia memoria...
Trentino Book Festival
Ziganoff Jazzmer Band e Amedeo Savoia
Una produzione Trentino Book Festival
Mia memoria
Testimonianze dei soldati trentini nella Grande Guerra
I soldati trentini che hanno combattuto la Grande Guerra sul fronte orientale, arruolati nellesercito austroungarico, sono stati spesso guardati con sospetto e disprezzo in quanto Tagliani. Sono stati anche a lungo rimossi perché hanno combattuto dalla parte sbagliata.
Hanno comunque lasciato una loro straordinaria testimonianza in diari e lettere scritte durante la prima guerra mondiale. Assieme a loro tutti i civili, uomini e donne, che hanno visto sconvolte la loro vita e la loro terra dagli eventi bellici. Questi scritti, spesso terribili ma carichi di viva umanità popolare, sono stati recentemente raccolti nel volume di Quinto Antonelli "I dimenticati della Grande Guerra - La memoria dei combattenti trentini (1914-1920)".
Lo spettacolo Mia memoria, scritto e interpretato da Amedeo Savoia, intende contribuire a farli conoscere, dando corpo alle voci di questa umanità singolare, con laiuto della musica klezmer del gruppo Ziganoff, e di un multimedia ricco di foto storiche e di filmati depoca.
organizzazione: Centro Culturale Balene di Montagna