Mielicromia
Relatore: Andrea Paternoster - Mieli Thun
Presentazione della pubblicazione "Mielicromia" a cura di Raffaella Wegher. Una pubblicazione nata come libro da lavoro, quasi un manuale, che dovrebbe sempre essere a portata di cucina .
Venticinque carte d'identità che descrivono colori, profumi, aromi, caratteristiche botaniche, luoghi d'origine, periodi di raccolta, curiosità ed impieghi in ambito gastronomico. A tutti gli effetti anche una guida culinaria, perché ogni singolo nettare ha svariati abbinamenti, molteplici utilizzi; può aggiungere, cambiare o regolare il sapore, l'acidità o la sapidità, veicola un sentore piuttosto di un altro. Infatti i mieli hanno precise preferenze e peculiarità, chi si sposa bene con determinati alimenti, chi con altri, alcuni adatti con la pasticceria, altri con le carni bianche, rosse, formaggi o verdure, chi in cottura chi a prodotto finito e chi con tutti senza discriminazioni.
Mielicromia è strumento necessario per ri-conoscere, ri-utilizzare e ri-dare dignità ai mieli, declinati solo al plurale.
La serata inizierà con un approccio ludico, verrà proiettato un tratto di un cortometraggio francese, MINUSCULE, realizzato da Helene Giraud e Thomas Szabo.
Presenterà la serata Mauro Valentini, responsabile biblioteca di Tuenno, la parola passerà a Raffaella Wegher, book design, che narrerà di come è nata l'idea di creare graficamente Mielicromia, lei a sua volta lascerà spazio ad Andrea Paternoster, apicoltore, che ne spiegherà il contenuto e ne racconterà la storia, parlando del favoloso mondo delle api, dei fiori e dei mieli.
A fine presentazione la possibilità per gli ospiti di conoscere i mieli dal vivo e degustare le creazioni del pizzaiolo Luca Cestaro della Pizzeria Centrale 1722 di Tuenno con pizze mieli ispirate in ingredienti ed impasto.
organizzazione: Mieli Thun