Mille anni di fortificazioni in Valsugana: dal castello medievale ai forti corazzati

Manifestazioni ed eventi

Marca di confine tra le prealpi del mondo germanofono e la pianura veneta, la Valsugana è stata utilizzata come via privilegiata di comunicazione e soprattutto di passaggio degli eserciti sin dall'epoca romana. La strada consolare denominata Claudia Augusta Altinate scendeva con ogni probabilità dal Tesino all'ampio slargo vallivo tra Chieppena e Ceggio, evitando tanto la bassa Valsugana tra Ospedaletto e Primolano quanto la angusta forra del Canal di Brenta tra Primolano e Bassano, ma anche l'intero solco vallivo fu sicuramente utilizzato per una viabilità, secondaria ma non trascurabile, perlomeno sin dall'epoca altomedievale. Delle antiche strutture difensive in legno e pietra (i "castella") sicuramente esistenti lungo l'itinerario romano, le vicende storiche non hanno lasciato vestigia significative. L'intera asta del Brenta è tuttora costellata di testimonianze più o meno consistenti dell'attività fortificatoria che l'arte militare dispiegò dall'alto medioevo al ventesimo secolo.
Per riflettere su questa ricorrente attività, sul significato e sul ruolo effettivo dei diversi sistemi fortificati avvicendatisi sul territorio nel corso dei secoli nonchè sulle vestigia a tutt'oggi esistenti in loco, viene offerto questo ciclo di cinque incontri serali a tema, distribuito nei vari paesi del Sistema Culturale della Valsugana Orientale. Il ciclo è completato dalla visita ad una fortezza altomedievale, da un pecorso guidato di castelli e da due incontri di letture presso la sede dell'Esposizione Permanente della Grande Guerra in Valsugana.
L'incontro d'apertura sarà tenuto a Borgo da Michela Gabrielli, che illustrerà la storia e le peculiari caratteristiche architettonico-costruttive della fortezza del Covolo di Butistone, protagonista degli eventi bellici di valle sin dall'anno mille.Tullio Pasquali tratterà, a Telve, della storia e delle testimonianze attuali della rocca di Castellalto, mentre, successivamente, Vito Bortondello affronterà la semisconosciuta vicenda delle fortezze minori di Valsugana, i cosiddetti "castelli scomparsi".
Nicola Fontana, bibliotecario-archivista del Museo della Guerra di Rovereto, tratterà dell'attività fortificatoria austriaca in Valsugana a cavallo tra 1800 e 1900, mentre Luca Girotto parlerà, nell'ultima serata, delle fortificazioni italiane in Valsugana, sul confine italo-austriaco, tra 1870 e 1918.
Una visita guidata alla misteriosa rocca del Covolo di Butistone, in collaborazione con l'associazione "Giara Modon" di Cismon ed un percorso guidato sulla via di Castel Telvana, Castel San Pietro e Castellalto a cura dell'Associazione triFOLIUM di Borgo, completeranno la proposta culturale, offrendo all'appassionato ed al semplice curioso una panoramica completa sull'attività fortificatoria in Valsugana nell'arco di un intero millennio.

PROGRAMMA
sabato 7 febbraio
ore 20.30 Borgo Valsugana - Sala rossa del Comprensorio
IL COVOLO DEL BUTISTONE
Michela Gabrielli

venerdì 13 febbraio
ore 20.30 Roncegno - Sala della Cassa Rurale
CASTELLALTO E CASTEL SAVARO
Tullio Pasquali

venerdì 20 febbraio
ore 20.30 Scurelle - Sala degli Alpini
I CASTELLI SCOMPARSI
Vito Bortondello e Tullio Pasquali

venerdì 27 febbraio
ore 20.30 Telve - Sala riunioni della Biblioteca
LE FORTIFICAZIONI AUSTRIACHE IN VALSUGANA TRA ‘800 E ‘900
Nicola Fontana

venerdì 5 marzo
ore 20.30 Grigno - Biblioteca
venerdì 12 marzo
ore 20.30 Torcegno - Teatro
LE FORTIFICAZIONI IN VALSUGANA
Luca Girotto

domenica 14 marzo
presso il Municipio di Borgo Valsugana (partenza ore 9.30)
PERCORSO GUIDATO AL GIRO DEI CASTELLI
a cura dell’Associazione triFOLIUM

sabato 20 marzo
VISITA GUIDATA AL COVOLO
a cura dell’Associazione "Giara Modon" di Cismon

INCONTRI CON IL MUSEO
a cura dell’Associazione triFOLIUM
presso la Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai

lunedì 8 marzo
ore 20.30
DONNE IN GUERRA
letture di diari, cronache e testimonianze

sabato 27 marzo
ore 18.00
DUE DIVISE, UN SOLO CONFLITTO
letture dai due fronti della Grande Guerra

SABATO AL MUSEO
visite guidate gratuite alla Mostra permanente (ogni ora dalle 14.00 alle 17.00

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Biblioteca Pubblica Comunale
via XXIV Maggio 7 Borgo Valsugana (Tn)
tel. 0461 754052 fax 0461 759252
E-mail: borgo.valsugana@biblio.infotn.it

Associazione triFOLIUM
cell. 329 3441919
E-mail: tri_folium@hotmail.com


organizzazione: Comune di Borgo Valsugana