Minor Swing, Storie Sinte
LAssociazione Lanterne per lucciole, per la rassegna Euromediterranea, invita alla presentazione del dvd multimediale
MINOR SWING / STORIE SINTE
nato da un progetto di ricerca e raccolta di testimonianze sui Sinti trentini nei campi nomadi e nelle aree abusive di Trento e Rovereto.
Discuteranno con gli autori le antropologhe Paola Trevisan, autrice di studi e pubblicazioni sui sinti emiliani, ed Elisabeth Tauber, studiosa dei sinti altoatesini.
Aperitivo con musica dei "Sintengro Gipen".
Il cuore del DVD è rappresentato dalle 14 interviste realizzate con giovani, anziani, donne: ci permettono di entrare nella quotidiana normalità e diversità di una popolazione costretta a vivere alle porte delle nostre città. Storie sinte sono le storie di un passato in cui i Sinti avevano il loro posto, anche se nelle pieghe della società contadina, grazie alla loro musica, alla vendita di oggetti e alla prestazione di servizi indispensabili. Ma sono anche le storie dell'oggi, della difficoltà di essere giovani e Sinti, delle gioie della famiglia, del difficile rapporto con la società maggioritaria.
"Minor swing" è il tentativo di unire ricerca storico-sociale e utilizzo di nuovi media, per entrare nel dibattito pubblico fornendo gli strumenti necessari per andare al di là degli stereotipi.
Informazioni:
www.progettosinti.org
www.inventati.org/elleperelle
Per ricevere il DVD scrivere a:
elleperelle@laleggera.it
organizzazione: Associazione Lanterne per lucciole