Mio marito è morto di champagne

Convegno

Lo spirito nobile della gente anaune
Appuntamenti teatrali musicali letterari
a cura dell’Associazione StradaNòva

Incontro su Il giardino dei ciliegi di Strehler
Il titolo de Il giardino dei ciliegi rimanda, come quello di un altro nostro appuntamento, Il paradiso terrestre, all’immagine di un giardino dell’Eden, destinato ad essere perduto. Nell’immutabile bellezza e nell’eterna fanciullezza che la nobildonna Liuba ritrova nel suo giardino di ciliegi, si cela un profondo senso di morte.
Nella regia di Giorgio Strehler, il tema psicologico dell’infantilismo dei nobili s’intreccia al tema sociale di una classe destinata a scomparire per l’incapacità di adattarsi ai tempi che cambiano. I protagonisti preferiscono rovinarsi, piuttosto che sporcarsi le mani, permettendo così l’avanzata di una nuova classe cinica, pratica ed energica, sotto le cui asce i ciliegi saranno abbattuti.
Nel nostro incontro proveremo a rendere attraverso foto, video e lettere, la complessità e la bellezza di un’opera straordinaria, dove non ci sono personaggi positivi o negativi, ma uomini, a cui il regista sa sempre guardare con amore, pur sforzandosi di analizzare lucidamente la realtà.