Mise à Sax

Musica

Les DéSAXés

Dalla Francia ecco un quartetto di sax (Guy Rebreyend, Dany Aubert, Bruno Duret, Michel Oberli) che si diletta a mescolare le carte: in scena i quattro musicisti suonano, ballano, saltano, creano situazioni comiche ma anche caricaturali e poetiche. La musica è comunque al centro dello spettacolo dei DéSAXés, in un continuo avvicendarsi di situazioni diverse che mettono in fila Bach, Vivaldi, il rhythm'n blues, il reggae di Bob Marley, temi tratti da famose colonne sonore.

La manifestazione inizia alle 21. Il concerto è preceduto da una visita guidata alla cantina e seguito da una degustazione di vini offerta dall'Azienda Agricola Pojer & Sandri.

AZIENDA AGRICOLA POJER & SANDRI
L'azienda Pojer & Sandri nasce nel 1975 dall'incontro dei giovani Fiorentino Sandri e Mario Pojer. Il primo aveva appena ereditato circa due ettari di vigneto, il secondo si era di recente dilpomato enologo alla prestigiosa scuola di enologia di San Michele all'Adige. L'intento è semplice, ma ambizioso: dimostrare che la collina di Faedo, tra la valle dell'Addige e la valle di Cembra, è ad alta vocazione vitata, contraddicendo voci fino ad allora diverse. Il primo vino prodotto fu uno straordinario Müller Thurgau del '75 di eccezionale fragranza e finezza, seguito da un acclamato Chardonnay e da una varietà autoctona quale la Nosiola. Sulla scorta di un successo pressoché immediato, l'azienda cresce grazie all'acquisizione di nuovi terreni, sviluppando la propria gamma di prodotti. Ai primi vini si aggiungono così vini sempre pie importanti come lo spumante, l'Essenzia (vendemmia tardiva), oltre ad alcuni in barrique, frutto dell'esperienza maturata nei frequenti viaggi e dei contatti con le zone più significative del mondo viticolo. Quest'anno inoltre sono finalmente giunti a maturazione due vini da uvaggi prodotti da una proprietà in Val di Cembra, Maso Besler, in località Valbona, acquistata nel '93. Fin dai primi anni oltre al vini si distillano in proprio la vinacce aziendali. Nasce così una delle prime grappe di monovitigno.