Missa Brevis

Musica

Presentata nel maggio del 2012 a Pieve di Bono, è stata riproposta con successo l’8 agosto dello stesso anno a Bondo, il 31 agosto 2013 a Vezzano e il 20 settembre a Bagolino (BS). Il 15 marzo 2014 sarà di nuovo in scena a Trento e il 22 a Tione.

Nel maggio del 2012, in occasione dell’iniziativa PALAZZI APERTI, la banda di Pieve di Bono e le corali Santa Giustina e San Barnaba, propongono per la prima volta “Missa Brevis”, solenne ed originale composizione commissionata in occasione della celebrazione del millennio della nascita di Papa Leone IX, dell’olandese Jacob de Haan, conosciuto nell’abito bandistico per impegnative composizioni con le quali anche la banda di Pieve di Bono si è cimentata (The Saint and the City, Oregon, Virginia…).

La messa è una composizione musicale che comprende un insieme di parti che accompagnano le celebrazioni eucaristiche della chiesa cattolica.
Nel rito cattolico si distingue la Missa brevis, messa ordinaria dalla Missa solemnis riservata alle più grandi occasioni.
Il genere musicale della “Messa” ha seguito un'evoluzione parallela a quella della musica classica, in un contesto dove la cerimonia liturgica era concepita come una sorta di rappresentazione figurata, alla quale il pubblico assisteva come ad uno spettacolo.

Proprio come uno spettacolo è stata quindi proposta “Missa Brevis”.
Le note di Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei, provate per mesi dai singoli gruppi si fondono in un tutt’uno armonioso. Sono oltre 90 “voci” di volontari appassionati, guidate dai maestri Sandro Rota (Banda di Pieve di Bono), Gilberto Valenti (Corale San Barnaba), Cornelio Armani (Corale Santa Giustina).

Dopo “la prima” di maggio del 2012 la Missa è stata ospitata a Bondo, Vezzano e nella splendida chiesa di Bagolino in provincia di Brescia, il 20 settembre 2013.
Ovunque la serata riscuote apprezzamenti testimoniati da applausi a scena aperta.

Altri entusiasmanti “palchi” aspettano Missa Brevis nel 2014. Per la Banda ed i cori sono all’orizzonte le trasferte del 15 marzo, nella chiesa del Santissimo a Trento ed il sabato successivo, 22 marzo, nella Chiesa di Tione di Trento.
Per entrambi gli appuntamenti l’inizio è previsto per le ore 20 e 30.
L’ingresso è libero.