Mnozil Brass (Austria)

Musica

Primiero Dolomiti Festival
Concert Jazz Brass

“BLOFELD”
Solo alcuni mesi fa si sono riuniti per celebrare il 19° anniversario della costituzione del gruppo: ed è stata occasione per festeggiare tra scherzi e allegria. Beh, sembra ancora una favola come tutto è cominciato: tanto tempo fa, era l’anno 1992, presso la taverna del signor Josef Mnozil, il padrone di origini Boeme, in Seilerstratte, nel 1° distretto di Vienna. Dato che il conservatorio di musica era proprio accanto alla taverna del sig. Mnozil, quale posto migliore per trovarsi a suonare e partire se non da lì…?
E il resto è storia, così come lo è il loro nome, del quale il sig. Mnozil è sempre andato fiero. E beh, dopo tutto più di una volta venivano chiamati i “Monty Pythons della Musica”. E di nuovo anche recentemente, in effetti.
Comunque questi sette ragazzi scatenati ne hanno proprio realizzate di cose in questi quasi 20 anni: una quantità di divertenti concerti in oltre 30 stati, e naturalmente la prima operetta del 21° secolo! Seguita poi da un’opera lirica per il Festival di Salisburgo (l’opera intitolata “Irmingard”) è stata presentata nella leggendaria estate del 2008. Nel frattempo hanno composto anche una suite per orchestra e per se stessi.
E adesso tutti sono in attesa del loro nuovo lavoro. Il pezzo da maestro per celebrare il loro 19° anniversario. Le voci dicono che dopo un’operetta, un’opera e un concerto, il loro nuovo lavoro sia legato al mondo del cinema. Certamente è coinvolta molta danza, tanto che un membro del gruppo se ne è uscito con il nome “Rhythm and shoes” per la nuova produzione. Anche solo una spiegazione ne sono i velocissimi e azzardati numeri che il loro capo coreografo Ferdinando Chefalo sta provando con loro in Blofeld. Ma parlando seriamente, è al momento quasi impossibile trovare un gruppo di musicisti che siano così fortemente impegnati e coinvolti nella musica e nel teatro al loro livello. Sono gli unici che mettono in scena la loro orchestra, balletto, coro e ensemble di solisti tutto allo stesso tempo.
Questi 7 musicisti riescono a fare senza apparente sforzo quello che più di un registra d’opera non oserebbe neppure sperare nelle sue fantasie più azzardate. Potete scommetterci che non mancheranno cose strepitose. Tanto per parlare di segreti: al momento è tutto per Blofeld. Presumibilmente uno degli ultimi segreti della musica per ottoni. Forse è uno dei più grandi misteri più importanti dell’umanità…ma perché BLOFELD? I Mnozil Brass lo chiariranno. Proprio con noi. Un evento!

INFO E PREVENDITA
€ 20,00 intero (posti non numerati)
€ 15,00 ridotto per gli allievi della Scuola Musicale di Primiero, per i ragazzi fino ai 25 anni e per i Soci della Cooperazione di Consumo trentina possessori di Carta “In Cooperazione” e per i Soci Touring Club Italiano.
Ulteriori riduzioni per allievi accompagnati da familiari

PRENOTAZIONI
- presso la Scuola Musicale di Primiero - Via Fiume, 10 Fiera di Primiero (TN) con orario dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 8.00 alle 12.00
- tramite info@scuolamusicaleprimiero.it
- telefonando allo 0439/64943
Ritiro e pagamento dei biglietti presso la cassa dell’Auditorium la sera del concerto, dalle ore 20, fino ad esaurimento posti.


organizzazione: Scuola Musicale di Primiero