Mondi precari: uno spaccato su giovani e lavoro
LAssociazione Giovani Cooperatori Trentini si occupa di sviluppare la cultura cooperativa tra le/i giovani e di approfondire le tematiche del lavoro in rapporto, in particolare, alla condizione giovanile; svolge la propria attività nel contesto della Cooperazione Trentina.
Questanno si è voluto realizzare un percorso formativo dedicato alle trasformazioni del mondo del lavoro e delle relazioni sociali nell attuale contesto storico, così fluido.
Saranno approfondite alcune problematiche legate agli attuali cambiamenti economico sociali che sono in atto e in particolare allimpatto sulle nuove generazioni da un punto di vista culturale, psicologico ed economico.
Il percorso formativo è articolato in due incontri con una visita studio ad unazienda individuata per aver realizzato unesperienza significativa in uno degli ambiti emersi durante gli incontri.
Liniziativa è realizzata in collaborazione con il Piano dAmbito Economico della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo dellAssessorato allIstruzione e alle Politiche Giovanili.
4 maggio
Ore 19.00 Aperitivo di benvenuto
Ore 19.30 Inizio incontro
Sede: Aula Magna presso Federazione Trentina della Cooperazione Via Segantini 10 - Trento
La società dellincertezza
Relatore: RICCARDO GRASSI
> Le nuove generazioni in un mondo che cambia
Riccardo Grassi è laureato in sociologia presso lUniversità di Trento. Dal dicembre 2008 è membro del comitato scientifico dellIstituto IARD rps. Dal gennaio 2010 è coordinatore della commissione Caritas del vicariato di Novara. E consulente di amministrazioni pubbliche e cooperative nel campo della formazione, progettazione e valutazione degli interventi. E esperto nella progettazione e realizzazione di indagini sulla condizione giovanile nonché nella gestione di progetti complessi nel campo dei giovani e delle politiche sociali.
18 maggio
Ore 19.00 Aperitivo di benvenuto
Ore 19.30 Inizio incontro
Sede: Sala degli specchi presso casa Rosmini Via Stoppani, 3 - Rovereto (TN)
Le nuove generazioni al lavoro
Relatori: ANNALISA MURGIA E PAOLO PETTINELLA
> Occupazioni ed esperienze di vite precarie
Annalisa Murgia ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dellUniversità di Trento. È membro della Research Unit on Communication, Organizational Learning and Aesthetics (www.unitn.it/rucola) e del Centro Studi Interdisciplinari di Genere (www.unitn.it/csg), presso il medesimo Dipartimento. La sua area di ricerca riguarda principalmente il mondo del lavoro, con specifico interesse alle tematiche della precarietà e delle differenze di genere.
> Accesso al mercato del lavoro | tipologie contrattuali
Paolo Pettinella laureato in giurisprudenza presso lUniversità di Bologna, è Coordinatore dellUfficio sindacale e del lavoro della Federazione Trentina della Cooperazione. Esperto in relazioni sindacali, in negoziazione e redazione di contratti collettivi di primo e di secondo livello, di contratti individuali di lavoro, di assistenza alle aziende nelle vertenze individuali o collettive con i lavoratori, in sede di conciliazione sindacale e presso la Direzione provinciale del Lavoro, nelle procedure di licenziamento (individuali o collettive), di mobilità ecc..
giugno
Date ed orari da definire
Visita ad una realtà imprenditoriale
Nel mese di giugno (a conclusione dei due incontri) le/i partecipanti saranno invitate/i a conoscere unimportante realtà imprenditoriale, attraverso una visita studio ad unazienda che ha adottato modalità di gestione innovative e con la presenza di un management giovane. Maggiori informazioni saranno pubblicate on line e comunicate alle/ai partecipanti nel corso degli incontri.
INFORMAZIONI
Quota di partecipazione: 15,00 (non soci/e) - 10,00 (soci/e). Quote Iva compresa per lintero percorso.
E prevista una dispensa didattica e il libro: SONO COME TU MI VUOI. STORIE DI LAVORI ( Laterza Editore)
Aggiornamenti sul programma saranno disponibili on line allindirizzo: www.ftcoop.it /giovani
Inviare la scheda di iscrizione e la ricevuta del bonifico alla Segreteria dellAssociazione Giovani Cooperatori Trentini entro il 29 aprile 2011.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Allatto delliscrizione tramite bonifico bancario: Cassa Centrale Banca | Credito Cooperativo del Nord Est
IBAN: IT26 BO35 9901 8000 0000 0130 229 | Associazione Giovani Cooperatori Trentini
ORGANIZZAZIONE
Associazione Giovani Cooperatori Trentini
Via Segantini 10 (presso la Federazione Trentina della Cooperazione al 6°piano) - TRENTO
Tel. 0461 898 604/672 Fax 0461 985 431
e-mail > giovani.cooperatori@ftcoop.it
www.ftcoop.it /giovani
organizzazione: Associazione Giovani Cooperatori Trentini - Cooperazione Trentina