Monique Ciola (pianoforte)

Musica classica

"Incontri con la musica": Note sublimi, tra passato e presente. Suggestive le melodie e armoniose le volte affrescate della chiesetta di S. Vigilio dove si terranno i concerti di “Incontri della musica” tra luglio ed agosto. Variegato il programma che alternerà il pianoforte e il clavicembalo agli strumenti a fiato e a corda per un viaggio nella storia della musica, con tappe tra gli spartiti del periodo classico e puntate all’epoca rinascimentale.

Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio "F.A. Bonporti " di Trento sotto la guida della prof.ssa Antonella Costa, dal 1999 è allieva del Mo Michele Campanella presso la Scuola di Perfezionamento Pianistico di Revello e l'Accademia Musicale Chigiana di Siena, dove ha ricevuto, nel 2002, il diploma di merito. Svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche.
Ha partecipato a diversi progetti concertistici: a Bologna, Rovereto e Trento con tre concerti con opere di Liszt per la presentazione del libro edito dalla Sellerio: Liszt, maestro di piano (1997); "Incontri Musicali d'Autunno" svoltisi a Trento e Riva del Garda con l'esecuzione integrale delle Danze Ungheresi di Brahms per pianoforte a quattro mani (1997); "Omaggio musicale a Adam Mickiewicz", concerto chopiniano per la conferenza del prof. Jan W. Wos' a Trento (1999); "J. S. Bach: l'ingegno e l'amore" alla Sala Falconetto di Trento. Inoltre si è esibita in numerosi recital tra cui a Miskolc in Ungheria, Rocca Grimalda, Siena a conclusione del corso del MO Campanella (2001). Nel 2001 ha tenuto un recital nella Cattedrale di Amalfi in linea con un progetto d'esecuzione integrale di Robert Schumann ideato dal Mo Michele Campanella.
Forma un duo stabile con la clarinettista Vanessa Weber, con la quale frequenta il Master di Musica da camera con pianoforte tenuto a Trento dal prof. Giancarlo Guarino. li primo concerto del duo è avvenuto a Praga, nel 2002. È di recente pubblicazione una raccolta di melodie francesi (H. Berlioz, C. Debussy) nata dalla collaborazione con il baritono Luca Casagrande. A fianco ad una intensa attività musicale, attualmente frequenta presso l'Università di Bologna il corso di laurea in Discipline Artistiche, Musicali e di Spettacolo.