Montagna fonte d'ispirazione

Convegno

114° Congresso Sat

Tavola rotonda con Annibale Salsa, Maurizio Rebuzzini e Roberto Conte
Ospite d'onore Cesare Maestri
Modera Franco De Battaglia

Un antropologo d'eccezione, un critico fotografico ed un artista. Insieme ad uno dei più grandi alpinisti della storia della montagna. Un dibattito che vuole indagare alcuni dei motivi per cui la montagna da sempre esercita un fascino irresistibile sugli uomini. Alpinisti e artisti. Conduce la discussione Franco De Battaglia, giornalista e scrittore.

Annibale Salsa
Nato a Savona nel 1947, Presidente del Club Alpino Italiano, insegna antropologia culturale all'Università di Genova; ha svolto attività didattica e scientifica presso la Clinica universitaria di psichiatria dell'ateneo genovese; membro dell'Istituto internazionale di ricerche fenomenologiche e di studi avanzati nelle scienze umane all'Università di Belmont nel Massachussets (USA); partecipa ad importanti progetti scientifici come “Frontiere culturali e fenomenologie religiose nelle Alpi” nell'ambito del progetto “I segni dell'uomo nelle terre alte” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); collabora con centri studi nazionali ed europei; è nel comitato scientifico della rivista di psichiatria e scienze umane “Il vaso di Pandora"; membro del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM); già Vicepresidente generale del Club Alpino Italiano (responsabile area cultura e ambiente); Vicepresidente del centro documentazione aree protette di Sondrio (MIDOP). Ha pubblicato saggi ed articoli dei settori della teoria generale della cultura, dell'antropologia psichiatrica e dell'antropologia alpina. Responsabile scientifico del LASA.

Franco De Battaglia
Scrittore, affermato autore di libri e saggi, in particolare sulla natura e l'ambiente trentino. Dal 1993 al 1997 è stato direttore del quotidiano “Alto Adige”. Già direttore, è ora editorialista del quotidiano “Trentino”. Amante della montagna, del territorio alpino, è un forte sostenitore della tutela e cura dell'ambiente montano contro l'urbanizzazione selvaggia. De Battaglia identifica nella montagna un elemento comune ed unificante per le diverse espressioni degli artisti trentini.


organizzazione: Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra