Montagna... insieme

Manifestazioni ed eventi

Perché la montagna non ha barriere
La montagna non è e non deve essere prerogativa di pochi; con qualche piccola accortezza può diventare ambiente accessibile e invitante anche per chi vive una “diversa abilità”.

Si rinnova anche quest’anno l’incontro tra le Associazioni che si occupano di persone “diversamente abili”, e le Sezioni SAT della città di Trento. Nata nel 2002, l’attività prevede l’accompagnamento in uscite sulle montagne che circondano il capoluogo proponendo itinerari accessibili a tutti, secondo il diverso grado di preparazione e disponibilità.
Nata dalla convinzione, realizzata, che, come ogni luogo del nostro vivere, nemmeno la montagna debba avere barriere, l’esperienza si è dimostrata un’esemplare occasione d’incontro, di conoscenza, esperienza ed amicizia.
Per la SAT, quest’attività è la naturale espressione delle iniziative di solidarietà e responsabilità sociale che hanno contraddistinto il sodalizio nei suoi oltre 130 anni di presenza nel Trentino.
Attività che acquista ulteriore significato nella nostra Trento, eletta “Città Alpina dell’anno 2004” e che cerca di fare propri gli obiettivi di Cooperazione e solidarietà nelle comunità, indicati tra gli scopi della Convenzione delle Alpi.
Le Sezioni SAT Bindesi Villazzano, Cognola, Mattarello, Povo, Ravina, Sardagna, Sopramonte, SOSAT e Trento

Per il terzo anno aspettiamo con gioia ed entusiasmo le uscite estive promosse con impegno, attenzione e solidarietà dagli amici della SAT. Crediamo di aver dimostrato a noi stessi e a quanti hanno partecipato in passato che vivere la montagna non è e non deve essere prerogativa di pochi; con qualche piccola accortezza può diventare ambiente accessibile e invitante anche per chi vive una “diversa abilità”. Questa iniziativa ha favorito l’incontro tra persone di diverse associazioni nonché la conoscenza, il confronto e lo scambio con gli amici volontari delle sezioni SAT che numerosi ci hanno accompagnato e guidato.
Riconosciamo quindi l’importante valenza sociale e ricreativa dell’iniziativa che, pur nella sua semplicità, sa promuovere sensibilizzazione e reale integrazione. Sentito e sincero è quindi il nostro ringraziamento con l’auspicio che questo positivo sodalizio possa cementarsi sempre più per raggiungere vette… sempre più alte, anche e soprattutto sul piano umano.
Le Associazioni ANFFAS, Ass. CIRS, Ass. ESTUARIO, Coop. LA RETE

Giovedì 24 giugno
Chegul
Inizieremo le nostre uscite salendo sul Chegul, la montagna sopra Povo e Villazzano. Montagna ricca di storia e possibilità di ricreazione.

Giovedì 8 luglio
Giro del Sorasass

Giovedì 29 luglio
Monte Bondone
Un’escursione nella conca delle Viote al cospetto delle famosissime “Tre cime del Bondone” (Cornet, Dos d’Abramo e Cima Verde) e del Palon.

Giovedì 9 settembre
Catinaccio
Nella stupenda Val di Fassa, dalla conca di Gardeccia,(m.1950), che raggiungeremo in macchina o pulmino, per facile sentiero, al Rifugio SAT Vaiolet (m. 2200) di fronte alle più belle cime del Catinaccio.

Iscrizioni e informazioni
Presso le Associazioni per i relativi utenti, (Michela CIRS, tel. 0461/985522) e presso la SAT - Montagna
SAT informA - (Andrea, tel. 0461/982804) per privati cittadini. La partecipazione è gratuita.
Le decisioni riguardanti le uscite saranno prese il mercoledì precedente l’uscita. In caso di maltempo
l’uscita potrà essere rimandata o annullata.
I pasti sono a carico dei partecipanti, nei limiti delle possibilità organizzative le Sezioni potranno provvedere ad un piatto caldo.


organizzazione: Sezioni SAT del Comune di Trento - Comune di Trento Assessorato alla Cultura, politiche per la pace e pari opportunità - ANFFAS - Associazione CIRS - Associazione ESTUARIO -Coop. LA RETE