Montagne Racconta

Manifestazioni ed eventi

Montagne Racconta
4° Festival del Racconto

Si terrà nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 luglio a Montagne, piccolo comune della Val Giudicarie vicino a Tione, la quarta edizione di “Montagne racconta”, festival di teatro, musica e incontri
Montagne racconta storie. Racconta immagini. Narra di luoghi, di vite, di viaggi e di bellezza. Una strada ripida per arrivare a Montagne. Uno sguardo aperto e dall'alto, una volta in paese. Due giorni di teatro. A luglio. Nel centro storico. E il bosco intorno. Il teatro come tramite, come incontro e come festa nell'era social e della crisi. Tra cambiamenti climatici e sfiducia nei confronti del futuro, Montagne ha scelto di raccontare con solennità e con gioia le grandi e piccole passioni umane: le storie sono come uno squarcio, sono una finestra su altri mondi, diversi e per questo affascinanti. Sono esperienza che passa di bocca in bocca. Scambio di conoscenza.
Colui che viene da lontano, ha molto da raccontare. Ha viaggiato, visto e toccato con mano ciò che sta “fuori”, ciò che è “altro”. Ma anche colui che vive intensamente la sua terra ha molto da raccontare. Ne conosce le storie e le tradizioni. Ne conosce l'impoverimento. Il narratore prende le sue storie dall'esperienza, dalla propria o dall'altrui, e le trasforma in esperienza di chi lo ascolta.
Il festival di Montagne è il qui ed ora del teatro. È presenza umana non filtrata, è contatto con spettatori in carne, ossa ed emozioni: all'ascolto. Perché ascoltare una storia è un'azione attiva, è ogni volta un atto di rivoluzione, è rottura dell'isolamento, rinnova il pensiero e scatena meraviglia. È un'esperienza comune, per un pubblico di età diverse, di diversa provenienza e vita, in un'unica avventura collettiva. Gli spettacoli, attraverso i suoni, le parole e le azioni producono una sorta di suggestione che perdura anche nei giorni successivi... Sono due giorni di stupore, di divertimento e di arte. Il festival non è rivolto a pubblici elitari, specialistici e ristretti ma nemmeno alla massa incosciente. È una festa, è un progetto culturale, è un luogo dove coltivare l'amore per la creatività e la ricerca.
È la quarta edizione. E abbiamo visto che sta crescendo l'attenzione nei confronti di questa manifestazione. Il festival si evolve: di anno in anno “aggiustiamo il tiro”, comprendiamo meglio la strada da percorrere e cerchiamo nonostante i pochissimi finanziamenti di dare qualità e corposità alle scelte e alle proposte degli spettacoli. Tutte le persone del paese contribuiscono affinché questa due giorni sia magica e intensa. E anche gli artisti, non appena giungono qui capiscono di trovarsi in un luogo diverso dai soliti teatri, percepiscono il lavorio intenso e allegro della gente che lo fa a titolo volontario e alcune volte si lasciano coinvolgere e li si può vedere, partecipi, a dare una mano o anche semplicemente occupati in una conversazione all'osteria...
Quest'anno ci sarà una residenza di due settimane alquanto particolare: un laboratorio che coinvolgerà sei attori, sia trentini che di fuori provincia, e tre insegnanti d'eccezione. Lo scopo è quello di produrre delle narrazioni a Montagne, da presentare in anteprima al festival. Francesco Niccolini, drammaturgo esperto di narrazione, insieme al regista Roberto Aldorasi e all'attore Luigi d'Elia, aiuteranno in quindici giorni di prove a costruire e narrare negli angoli del centro storico, le storie che i giovani attori hanno pensato.
Altra novità importante è il concorso fotografico: “Montagne racconta... in uno scatto” che si svolgerà nei due giorni del festival in collaborazione con l'associazione IMA.G.E. Si tratta di cercare di catturare, in un massimo di tre fotografie a partecipante, ciò che si ritiene l'anima del festival.

VENERDI 18 LUGLIO

18.00
Apertura del festival con "Lecture Radio", da Montagne in diretta, sintonizzazione delle frequenze, informazioni di programmazione … di e con Alessio Kogoj.
Proiezione del video "Per me … Montagne Racconta" voci e impressioni intorno al festival.
Apertura delle Osterie nel centro storico di Larzana.

19.00
Racconti... dal laboratorio di narrazione di Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi.

20.00
Concerto dei “Bel e Pòc”

21.00
"Sabbatico" spettacolo di Pino Petruzzelli.

22.00
Concerto-spettacolo "L'Ottagolo" dei Rantegant Trio.

24.00
Musica per Osteria di e con Nicola Sordo.
Fuori Orario: UFO di e con A. Kogoj e Silbrino.

*

SABATO 19 LUGLIO

10.30
Passeggiata con spettacolo La Grande Foresta di Luigi d'Elia e Francesco Niccolini con Luigi d'Elia.*

14.00
Apertura delle Osterie nel centro storico di Larzana.
Ripresa della diretta radio, riepilogo ultime ore, interviste dal festival del racconto, news, di e con Alessio Kogoj.

14.00
Apertura dell' Angolo dei bambini: spazio dedicato a laboratori, giochi creativi e lettura di storie a cura de I Lettori delle Chimera e Nadja Simeonova.

15.30
Pentolina, pentoletta, pentolaccia Spettacolo di Burattini di Luciano Gottardi.

16.30
Angolo dei bambini: Laboratorio di costruzioni di giochi a cura di Nadja Simeonova.

17.00
Racconti... dal laboratorio di narrazione di Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi.

17.30
Proiezione di "La transumanza della pace" documentario di Roberta Biagiarelli. Seguirà l'incontro con la regista e Gianni Rigoni Stern promotore del progetto. [ vedi ]

19.00
Racconti... dal laboratorio di narrazione di Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi.

20.00
Concerto dei "Bel e Pòc".

21.00
"Iancu, un paese vuol dire" spettacolo di Fabrizio Saccomanno e Francesco Niccolini, con Fabrizio Saccomanno.

22.00
Concerto di chiusura de "I Plebei".

24.00
Musica per Osteria di e con Nicola Sordo.

In collaborazione con l'associazione IMA.G.E nei due giorni del festival si svolgerà il concorso fotografico: "Montagne racconta... in uno scatto". [ info ]. La premiazione del concorso avverrà il giorno 22 agosto a Montagne.

*Solo su prenotazione; euro 5 compreso pranzo al sacco, rientro previsto ore 14.00