Montagne di vetro

Manifestazioni ed eventi

La Val Rendena riscopre l’affascinante mondo della produzione del vetro che la vide protagonista sin dall’inizio dell’800 con le fabbriche di Carisolo, Val D’Algone e Tione. La rassegna propone, lungo tutto l’arco dell’estate una serie di conferenze, laboratori, giochi, mostre, spettacoli e soggiorni a tema coinvolgendo i comuni di Carisolo, Giustino, Caderzone, Massimeno e Pinzolo. Il vetro si trasforma in oggetto, opera d’arte, materia prima da scoprire con un itinerario attraverso i mille volti che può assumere grazie all’esposizione di opere d’arte italiane e straniere, di oggetti che ne testimoniano l’uso quotidiano e l’evoluzione del design ma anche brillanti allestimenti sulle risorse minerarie della valle e sulle tecniche antiche e moderne di produzione fino alle più moderne frontiere che legano propongono il vetro come materiale riciclabile.

Al visitatore che per la prima volta si reca in questi luoghi, la Val Rendena offre l’immagine di una verde valle, contrapposta ad una splendida cornice montuosa, le cui pendici sono ricoperte da un fitto bosco di conifere. Il fiume Sarca l’attraversa, ricco di fresche e limpide acque. In queste ricchezze naturali, unite a quelle del sottosuolo, sta il segreto dell’attività vetraria ottocentesca di luoghi.
Alla fine del settecento, infatti, si insediarono quattro vetrerie in val d’Algone, a Tione e a Carisolo: le prime producendo lastre per finestre, l’ultima cristallerie pregiate e arredi da tavola.
Esse furono attive per tutto l’ottocento, impiegando un considerevole numero di lavoranti e producendo manufatti di qualità, venduti anche nella pianura Padana. L’elemento più importante per questa peculiare attività protoindustriale fu la ricchezza di quarzo del sottosuolo, dove una vera e propria vena del vetro fornì la materia prima per la creazione della pasta vetrosa, dalle cave di Borzago, Giustino e Massimeno. Le fornaci di fusione venivano alimentate dal legname dei boschi, la forza idraulica del fiume forniva l’energia per i mulini di frantumazione del quarzo e per le segherie.
La rassegna Montagne di Vetro prende spunto da questo suggestivo frammento di storia locale e lo riporta in vita con una serie articolata di eventi espositivi, dimostrativi, didattici e di spettacolo.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Maria Pernici Antica Vetreria, che ha sede a Carisolo, nella amena località che ospitò la fabbrica dei Cristalli Pernici e Bolognini, con la collaborazione della Pro Loco Carisolo. Partners dell’iniziativa i Comuni di Caderzone, Carisolo, Giustino, Massimeno e Pinzolo, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento ed il patrocinio, per la didattica, della Regione Trentino - AltoAdige ed il coinvolgimento di numerosi enti e associazioni locali.
L’evento si rivolge alla popolazione del luogo ed al vario pubblico turistico estivo, in numerosi appuntamenti, ospitati in diverse e suggestive sedi nella valle. Ci sarà spazio per mostre ed esposizioni del vetro artistico contemporaneo, della Hinterglasmalerei settecentesca, per spettacoli teatrali di rievocazione storica dell’epoca vetraria ottocentesca e per la riscoperta del mondo dei cavatori del quarzo. La secolare arte della soffiatura del vetro, nei suoi gesti antichi e ancora attuali, sarà rievocata dal maestro Silvano Signoretto, in una dimostrazione alla fornace, a riportare in vita l’attività produttiva della premiata ditta Pernici e Bolognini di Carisolo. Non mancherà l’attenzione verso il prezioso artigianato del vetro dell’arco alpino. Si è data inoltre particolare importanza al coinvolgimento di ragazzi e scolari e all’aspetto didattico.

ROVERETO
venerdì 25 maggio
Mart - Sala Conferenze conferenza
Il vetro oggi e domani
conferenza inaugurale a cura di Vetroricerca Glas&Modern di Bolzano

DARÈ
9/11 - 16/18 - 23/25 giugno
Casa dei Cus
Vetraio anch'io
Corso di lavorazione del vetro, ambientato negli edifici storici della Val Rendena, della durata di un fine-settimana. A cura di Vetroricerca Glas&Modern Bolzano e Pro Loco Carisolo.
Tre corsi nei fine-settimana di giugno 2007
Informazioni e prenotazioni presso:
la Pro loco di Carisolo tel: 0465 501392
e-mail: proloco@carisolo.com
Internet www.vetraioanchio.it

CARISOLO
13 luglio
Palestra Comunale ore 20.30
Inaugurazione generale della rassegna “Montagne di Vetro”
Serata di presentazione con intrattenimenti ed interventi

domenica 15 luglio
Palestra Comunale ore 18 conferenza
Metafore della Montagna Roccia, Vetro, Ghiaccio... Vita
con il patrocinio del FilmFestival della Montagna di Trento e della SAT di Trento

4-12 agosto
Parco Fluviale
…con il maestro Silvano Signoretto alla fornace
Dimostrazione pratica delle tecniche di soffiatura del vetro.
A cura di Pro Loco Carisolo in collaborazione con la fornace artistica Signoretto e consorzio Promovetro di Murano

sabato 28 luglio
Località Antica Vetreria ore 21
Barzovaglia: “Il respiro del vetro”
Spettacolo storico-rievocativo sulle vetrerie giudicariesi di Brunetto e Lucio Binelli e della filodrammatica Filò da la val Rendena. A cura di Pro Loco Carisolo

MADONNA DI CAMPIGLIO
21 luglio - 19 agosto
Palazzo dei Congressi
Vetro d'artista
Opere d'arte in vetro di artisti internazionali a cura di Rosa Barovier Mentasti in collaborazione con il Centro Studi Val Rendena.
Inaugurazione sabato 21 luglio ore 18

26 luglio - 19 agosto
Sala della Biblioteca Comunale
Lucido & opaco
Le "tele di vetro", immagini artistiche che Bruno Barovier, fotografo veneziano, realizza ai canali della laguna veneta, si arricchiranno di paesaggi montani e saranno esposte insieme alle plastiche figure in legno di Nicola Cozzio, scultore rendenese

PINZOLO
15 luglio - 19 agosto
Chiesa di san Vigilio
Fragili Visioni - Hinterglasmalerei
Esposizione di icone sacre eseguite con l'antica tecnica della pittura su vetro. A cura di Roberto Pancheri.
Inaugurazione domenica 15 luglio, ore 18.

29 luglio - 5 agosto
• Viale Marconi
Vetro artigianale di montagna
Esposizione-mercato di oggetti di vetro realizzati da artigiani dell'ambito alpino.
• Baldino, Piazza S. Gerolamo
... a cena con i vetrai
Degustazione dei cibi dei vetrai a cura di “Baldino forever”

GIUSTINO
14 luglio - 19 agosto
Sede municipale
La vena del vetro
Nella storica collocazione delle cave di quarzo una singolare collezione di cristalli e lampade da miniera. A cura di G. Zampedri e Pro Loco Giustino
Inaugurazione sabato 14 luglio ore 18

Maggio 2007
Scuole comunali
Giocare con…Montagne di Vetro
Sperimentazione didattica di lavorazione del vetro nelle classi V elementari dei Comuni partners. A cura di Vetroricerca Glas&Modern Bolzano e Istituto Comprensivo Val Rendena

MASSIMENO
20-22 luglio
Centro storico
Cercatori di minerali
Ricostruzione di un fiume dove ragazzi ed adulti si cimentano nella ricerca dei minerali nascosti. A cura di G. Zampedri e Pro Loco Massimeno

CADERZONE
27 luglio - 19 agosto
Scuderie di Palazzo Lodron Bertelli
Vetro a tavola
Arredi attuali da tavola in vetro. A cura di Rosa Barovier Mentasti
Inaugurazione venerdì 27 luglio, ore 18


organizzazione: Fondazione Maria Pernici Antica Vetreria - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comuni di Caderzone, Carisolo, Giustino, Massimeno, Pinzolo