Monte Baldo: Sapori d'autunno

Manifestazioni ed eventi

Monte Baldo. Arti, Sapori e Tradizioni

"Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte."
La Rochefoucauld

Il cibo, con le sue origini e i suoi riti, è parte inscindibile del vasto patrimonio di ogni cultura. La conoscenza dell’universo enogastronomico di un popolo è elemento non secondario nei viaggi al di fuori del proprio luogo di appartenenza; è cultura ma anche economia, storia ed arte.
La riscoperta dei prodotti tipici, delle risorse enogastronomiche di un territorio è un valido strumento di valorizzazione della sua identità nonché un fattore di forza per proporre un nuovo modo di fare turismo, un turismo non più legato solo alle bellezze storico e artistiche di un luogo, ma anche all’immenso patrimonio di prodotti tipici presente nel nostro paese: il turismo enogastronomico.
“La Via dei Sapori” ci accompagna alla scoperta di culture che hanno segnato il nostro territorio nella sua geografia e nella sua storia. Non si tratta solo di un percorso enogastronomico ma un modo per esprimere ciò che la natura ed il lavoro rispettoso degli uomini hanno creato, ogni assaggio ci riporta alle radici del sapore, la natura e il sapere.
Questo percorso può essere realizzato come un’esperienza ricca di suggestioni nella quale il gusto di un prodotto è impreziosito dalla cornice del paesaggio, e un modo anche per viaggiare nel tempo, scoprire l’eredità che ci ha lasciato, rivedere i colori delle stagioni, sentirne i profumi, ascoltare la gente, assaporare la quiete degli spazi aperti.
Via Roma, nel centro storico di Brentonico, sarà la sede della “Via dei Sapori”, lungo questo percorso i produttori locali potranno far conoscere e assaggiare i loro prodotti agricoli.

Agritur Malga Mortigola
Di Leonardo Bongiovanni

Apicoltura
Di Aldo Viesi

Associazione Tutela Marroni di Castione
Azienda Agricola Biologica Frutti di Bosco
Di Barbara Castellani

Azienda Agricola Maso Palù
Di Elio Girardelli

Azienda Agricola Vivai Passerini
Di Paolo Passerini

Cantina Mori Colli Zugna
Caseificio Villa Lagarina
Punto Vendita Di Brentonico

Mulino Zeni
Di Angelo Zeni

Pasticceria “El Ghingo”
Di Luca Zeni

Troticoltura Tononi
Di Gabriella Fenini

Venerdì 26
Via Roma | ore 17 - 20
inaugurazione della Via dei Sapori accompagnata dalla performance della Compagnia Teatro Tascabile di Bergamo che propone una raccolta di immagini “cordiali”, una vivace parata con musiche popolari italiane tratte da “Sogni vagabondi”.


organizzazione: Comune di Brentonico Assessorato all’Agricoltura, Assessorato all’Artigianato, Assessorato al Turismo - Associazione Artigiani e piccole imprese della provincia di Trento sede Comprensoriale della Vallagarina