Monte Baldo terra di confine

Mostra

Monte Baldo terra di confine
Prima Guerra Mondiale
novantesimo (1918-1920)

Inaugurazione Venerdì 25 luglio
Casa Sociale di Saccone di Brentonico Via 24 Maggio, 2 ore 17.30
Interverranno:
Margherita Cogo, Vicepresidente e Assessore alla cultura della Provincia Autonoma di Trento
Giorgio Dossi, Sindaco di Brentonico
Dante Dossi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Brentonico
Quinto Antonelli, Fondazione Museo storico del Trentino

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal 25 luglio al 28 settembre con il seguente orario: 10.00-12.00, 16.00-19.00 e 20.00-22.00
Per informazioni: tel. 333.1415101

Con il contributo di:
Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento
Assessorato alla Cultura del Comune di Brentonico
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Cassa Rurale di Brentonico
Fondazione Museo storico del Trentino
Rovereto e Vallagarina - Azienda per il Turismo

« "La gente e la guerra", "La gente, il territorio e la guerra": potrebbe intitolarsi anche così questa bella mostra voluta dall'Associazione casa Sociale di Saccone. E infatti vuole raccontare che cosa ha significato la guerra in casa, quali influssi ha avuto sulla vita quotidiana, come ne abbia modificato il ritmo, chiamando alcuni alle armi, costringendo altri all'esodo, ponendo chi restava nelle proprie terre fianco a fianco ai soldati. E ancora intende illustrare le modificazioni che si impressero sul territorio, sulle pendici e sulle vette del Monte Baldo: come le fortificazioni e le linee di difesa abbiano trasformato l'ambiente rurale e alpino in funzione delle esigenze di guerra. La mostra sollecita riflessioni e ulteriori domande, ma pone soprattutto l'accento sulle caratteristiche di frontiera di questo nostro Monte Baldo, un territorio storicamente ai margini dell'Impero, conteso in guerra, a lungo "terra di nessuno". Questa mostra si inserisce all'interno di una tendenza, che nella nostra provincia è diventatati progetto, di recupero della memoria della Grande Guerra, quella soggettiva (delle famiglie) e quella materiale (del territorio). Di tutto questo siamo, come Comune, particolarmente orgogliosi.
Un sincero ringraziamento va alla Casa Sociale di Saccone, che ha ideato e realizzato la mostra, all'Assessorato alla Cultura della Provincia di Trento e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a renderla possibile. Grazie infine a Quinto Antonelli, Tiziano Bertè, Alessandro Macchiella, Rita Pedrotti, per aver contribuito con grande professionalità al raggiungimento di questo risultato».
Dante Dossi Assessore alla Cultura del comune di Brentonico