Monte Creino
MONTE CREINO San Felice - Nagià - Grom
Uno dei caposaldi della la linea Austriaca costruita nell'inverno del '14/' 15. Parte del suo sistema trincerato è in via di recupero a cura del Gruppo ANA di Mori.
RITROVO ore 7.45 a Rovereto in via Dante, 63 c/o ex A.P.T. In mattinata: San Felice, Nagià, Grom; poi trasferimento a Santa Barbara e nel pomeriggio salita al Monte Creino (ore 0.45) punto panoramico e baluardo dell'artiglieria austriaca. Visita alle postazioni in caverna.
DIFFICOLTÀ Facile, dislivello 250 metri e 250 metri da Santa Barbara. Partenza con mezzi propri per la VaI di Gresta.
NOTE Pranzo al sacco; munirsi di torcia elettrica per la visita alle postazioni del Creino.
PROGRAMMA ALTERNATIVO IN CASO DI MALTEMPO
VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLA GUERRA E AL FORTE DI POZZACCHIO Vallarsa
IL Forte Pozzacchio era parte del disegno difensivo austro-ungarico e, assieme al forte in costruzione sul Monte Zugna, doveva servire alla protezione di Rovereto, sbarrando la Vallarsa.
RITROVO ore 7.45 a Rovereto in via Dante, 63 c/o ex A.P.T. AI mattino viene effettuata una visita guidata al Museo della Guerra, nel pomeriggio è prevista la visita al forte.
PARTENZA Per la destra Vallarsa sino al forte Pozzacchio. A piedi in 30 minuti si arriva al forte. DIFFICOLTÀ Facile, dislivello m 90.
NOTA: Pranzo al sacco. Munirsi di torcia elettrica per la visita al forte.
organizzazione: APT Rovereto e Vallagarina - collaborazione Museo Storico Italiano della Guerra e Gruppo S.A.T. Vallarsa