Mosaico di danze

Musica classica

Mosaico di danze è il titolo del nuovo lavoro discografico del duo pianistico formato dai musicisti trentini Monique Ciola e Edoardo Bruni. Pubblicato nell'estate 2013, racchiude una varietà di danze ottocentesche che rappresentano il repertorio più famoso ed amato dal pubblico per la musica a quattro mani. Nel mese di marzo 2014 i due artisti porteranno il loro cd in giro per il Trentino, presentandolo al pubblico con alucni concerti in diverse località.

Il progetto discografico è stato ideato e curato dagli stessi interpreti quale naturale conclusione di un'attività concertistica che li ha visti esibirsi in questo repertorio in diverse città italiane e tedesche tra il 2012 ed il 2013. Le sessioni di registrazione sono state realizzate presso il Metrò Studio Recording di Riva del Garda, mentre l'editing ed il mastering è stato curato dal tecnico del suono Marco Olivotto di Nogaredo. Il cd contiene una ventina di brani, dalle danze di Brahms ispirate alle melodie zigane a quelle di Dvořák dallo spirito slavo denso ma anche semplicemente contadino, passando attraverso le ammiccanti danze spagnole di Moszkovski per concludere con la trasfigurazione moderna della danza ottocentesca nelle opere sccritte dallo stesso Bruni.

Appena tornati da una serie di concerti tenuti con successo nel Baden-Württemberg per il Neckar-Musikfestival 2014, Ciola e Bruni offriranno un assaggio delle loro interpretazioni negli appuntamenti di presentazione di Mosaico di danze, che saranno ad Arco mercoledì 12 marzo (Palazzo dei Panni, ore 20.45), a Trento sabato 15 marzo (Hortus Artieri in Piazza Duomo, ore 18), a Tione domenica 16 marzo (Auditorium Scuola Musicale, ore 17.30) e a Cles giovedì 20 (Auditorium Scuola Musicale, ore 18). L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito.

**

Il Duo pianistico CÌOLA-BRUNI si è costituito nel 2003 e da allora è stato sempre impegnato in un'assidua attività concertistica che lo ha visto esibirsi in diverse città in Italia, in Germania e in Belgio, riscontrando successo di pubblico e di critica. L'incontro tra i due pianisti è avvenuto in occasione di un progetto discografico del Coro Gianferrari di Trento, pubblicato nel 2004, con l'incisione dell'integrale dei Valzer di Brahms (Waltzer op. 39, Liebeslieder Waltzer op. 52, Neue Liebeslieder Waltzer op. 65). L'intesa artistica è proseguita nel tempo con la fondazione nel 2006 dell'Associazione Sonora Mente, nata con lo scopo di divulgare la cultura musicale, favorendo la collaborazione con altre realtà associative e con una particolare attenzione alle produzioni contemporanee.

Monique Cìola è musicista e giornalista. Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento sotto la guida di Antonella Costa e ha proseguito gli studi con Michele Campanella presso la Scuola di Perfezionamento Pianistico di Ravello (Salerno) e presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, ricevendo due Diplomi di Merito. Si è perfezionata in musica da camera presso il Conservatorio della sua città, conseguendo la Laurea Specialistica nel 2010. È laureata in Storia della musica moderna e contemporanea (DAMS, Bologna). Scrive per il mensile nazionale Il Giornale della musica (EDT, Torino) e per il quotidiano trentino L’Adige (SIE, Trento). Ha preso parte alla giuria di concorsi pianistici (“Fortini” – Bologna, edizioni 2008 e 2009; “Busoni” – Bolzano, edizione 2009, Music Critics’ Jury). Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero con una particolare predilezione per il repertorio cameristico, vocale e strumentale. Suona con il pianista e compositore Edoardo Bruni, con il violinista Michael Stüve (Musica Ricercata, Firenze) ed ha fondato nel 2013 il Trio Chaminade con cui si dedica al repertorio tutto da riscoprire delle donne compositrici.

Edoardo Bruni è pianista e compositore. Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori “Bonporti” di Trento (1996, Prof. Giese) e di Rotterdam (2000, M° Delle Vigne), si è perfezionato con i M° Cohen, Berman, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica come pianista in Italia ed in Europa. Diplomato nel 2000 in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento (M° Franceschini, Galante, Colazzo), ha studiato con i M° Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed all'estero. Basandosi sui principi da lui definiti e formalizzati dell'estetica della catarsi e della tecnica della pan-modalità, sta ora realizzando il progetto compositivo "Ars Modi - L'Arte del Modo", in cui propone una nuova "via di mezzo" compositiva, diversa dalle due vie che hanno predominato nel Novecento: l' "estetica del malessere - atonalità estrema" da una parte, e l' "estetica dell'ingenuità - tonalità tradizionale" dall'altra. E' laureato in filosofia presso l'Università di Padova (2002) ed è dottore di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 - Sorbonne (2005). Ha insegnato presso la Scuola Musicale Giudicarie di Tione ed i conservatori di Verona, Padova, Siena e Frosinone. Attualmente insegna presso il Conservatorio "Bonporti" di trento e Riva del Garda.