Moscow Rachmaninov Trio
Incontri Internazionali Musica di Mezza Estate
Grandi interpreti a Caldonazzo
Appuntamento con la musica da camera, domenica 10 ottobre 2010, Caldonazzo, Chiesa S. Sisto, ore 21, con il Moscow Rachmaninov Trio. In programma musiche di Robert Schumann, Frèderic Chopin e Anton Arensky.
Domenica 10 ottobre si conclude la 13ª edizione della prestigiosa manifestazione Incontri internazionali Musica di mezza estate dedicata alla musica da camera. Avremo occasione di ascoltare a Caldonazzo il Moscow Rachmaninov Trio, ensemble di fama internazionale.
Il Moscow Rachmaninov Trio (Victor Yampolsky - pianoforte, Mikhail Tsinman - violino, Natalia Savinova - violoncello) ha debuttato a Mosca nel 1994, da allora il trio si esibisce regolarmente nelle principali sale della Russia e del mondo, da Parigi a Tokio, da New York a Pechino.
Lampio repertorio del trio spazia dalla musica classica viennese a quella del Novecento.
Tutti i membri del trio si sono diplomati al Conservatorio Ciajkovksy di Mosca, hanno vinto importanti concorsi internazionali e si esibiscono come solisti con la Moscow State Academic Philharmony.
In programma Fantasiestücke per Trio op. 88 di Robert Schumann, Trio in Sol Minore op. 8 di Frèderic Chopin e il Trio in Re minore op. 32 di Anton Arensky.
Ancora un concerto con prevalente accento sul periodo classico-romantico, poiché questanno ricorre il 200° anniversario della nascita di Schumann e Chopin. Verrà eseguito lunico Trio di Chopin, di rara esecuzione, realizzata quando il compositore ancora 18enne risiedeva nella natia Varsavia. Alla musica di Chopin fa da cornice il trio di Schumann e quello di Arensky. Oltre ad essere un grande ammiratore di Beethoven e Ciajkovsky, Arensky integrava nelle sue composizioni la tradizione popolare russa ed elementi compositivi della tradizione mitteleuropea, creando opere di altissimo livello artistico come questo trio del 1894, dedicato al famoso violoncellista russo Carl Davidoff.
Il concerto è offerto dalla Civica Società musicale di Caldonazzo, con il sostegno del Comune di Caldonazzo.