Mostra dell'artigianato in valle di Non

Manifestazioni ed eventi

Presso il centro Sport e tempo libero di Cles, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, in collaborazione con l'Associazione artigiani della Valle di Non, verrà allestita una Mostra permanente dei prodotti delle località montane e di altri Paesi dell'Arco Alpino, con oltre 80 espositori: un raffinato artigianato artistico che mette in primo piano tanti materiali e oggetti da poter "toccare" con mano: il legno di mobili rustici (anche dipinti a mano) e di suppellettili varie, le fruste in legno e cuoio, il ferrobattuto, i fiori secchi, le ceste in vimini, le celebri "stufe a olle" (che prendono nome dalle piastrelle di ceramica che le rivestono). Protagonisti anche i costumi di montagna, con una sfilata che li valorizzerà in quanto raffinati prodotti dell'artigianato locale.
La formula espositiva rispecchierà la tipologia inaugurata un anno fa, con un doppio tendone e una serie di manifestazioni collaterali che vanno dalla gastronomia al parco divertimenti per i ragazzi.

Quest'anno saranno inoltre presenti alcuni artigiani artisti che in orari predeterminati (sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 16.30 alle 17.30) effettueranno lavorazioni dal vivo.
Domenica 8 settembre, per tutta la giornata, ci sarà un revival degli antichi mestieri, per ricordare da dove è partito l'artigianato valligiano, e dove è oggi


organizzazione: Consorzio Cles Iniziative - Associazione Artigiani Valle di Non