Mulino Angeli e le sue stagioni

Convegno

Mulino Angeli e le sue stagioni
Una pubblicazione che racconta i ricordi vissuti di 80 anni di storia

Verrà presentata al pubblico domenica 19 ottobre, alle ore 11, presso Mulino Angeli, a Marter di Roncegno, la pubblicazione Mulino Angeli e le sue stagioni, finanziata dalla fondazione caritro.

Il libro, attraverso l’uso sapiente delle immagini, evidenzia in forma divulgativa i cambiamenti d’uso di Mulino Angeli, storico edificio e centro focale della vita contadina di un tempo, oggi adibito a struttura museale nota come “casa degli spaventapasseri”.

La storia di più di 80 anni è stata ricostruita grazie a preziose interviste realizzate ad alcuni anziani del paese; ne emerge un racconto ricco di testimonianze che ne mettono in luce gli aspetti più curiosi, di come il mulino fosse anche adibito ad abitazione o a bar dopolavoro.

“L’idea è di mantenere viva la cultura dei nostri luoghi e fare sì che non venga smarrita con il tempo” – racconta Rita Postai, presidente del Circolo Primavera che ha voluto il progetto.

Alla presentazione interverranno gli autori, Gabriele Bertacchini e Tiziana Magroni, l’illustratrice, Licia Zuppardi, l’assessore alle politiche sociali Giuliana Gilli.