#MuseBigBang
Muse un anno dopo
Segui il MUSE su Facebook e Twitter
Con #MUSEBigBang, il 19 luglio per il suo primo compleanno, il MUSE si regala una festa in piena regola con ospiti speciali, attività scientifiche per tutti e linaugurazione di unarea espositiva unica, lo spazio Maxi Ooh! dedicato ai bambini da zero a cinque anni. Levento celebra il primo anno di vita del MUSE caratterizzato dal raggiungimento di obiettivi straordinari, come il numero di visitatori (oltre mezzo milione), il numero di eventi sviluppati e ospitati allinterno del museo e infine il numero di visite di gruppi scolastici. Un anno segnato da innumerevoli soddisfazioni da festeggiare insieme ai cittadini e condividere con la città e il suo territorio, che oggi può contare su una nuova meraviglia che merita di essere valorizzata e promossa.
Il programma avrà tutte le caratteristiche di una grande festa: si tratterà di una non stop di iniziative che inizierà alle 16.00 e continuerà fino a tarda notte, alle 02.00, con un susseguirsi ininterrotto di laboratori, attività a tema, musica, uno speciale dj set e le celebrazioni ufficiali. Due i momenti che scandiscono levento: il primo, dalle 16.00 alle 18.30, denominato Opening Maxi Ooh! sarà rivolto prevalentemente al pubblico delle famiglie mentre il secondo, Buon Compleanno MUSE!, si svolgerà dalle 18.30 alle 02.00 e sarà rivolto a tutte le età.
Vero e proprio cuore della giornata sarà, alle 16.30, linaugurazione del nuovo spazio Maxi Ooh!, accompagnato da attività scientifiche che si svolgeranno allinterno del MUSE. Il programma per i bambini e le famiglie continuerà con un coinvolgente concerto e con uno spettacolo che vedrà come protagonista uno dei loro beniamini. Il saluto del coro delle Piccole Colonne concluderà la prima parte.
Ulteriore momento di spicco nel programma sarà linaugurazione ufficiale alle 17.30 di MUSE en plein air, con linstallazione artistica di Bruno Lucchi. Il secondo momento, a partire dalle 18.30, sarà invece rivolto a giovani e adulti e vedrà alternarsi sul palco fuori dal museo due gruppi musicali locali, due science story, un concerto musical/astronomico e un dj e vj set con un ospite deccezione.
NB. Il MUSE è aperto dalle ore 16.30 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00); in caso di pioggia il museo rimarrà aperto fino alle ore 02.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
OPENING Maxi Ooh! Apre il nuovo spazio Maxi Ooh!, un luogo rivolto ai babult - coppie di bambini (baby) e adulti accompagnatori (adult) - per scoprire l'ambiente, fare esperienze e comunicare un nuovo modo di stare insieme. Per visitare l'area è necessaria la prenotazione (all'interno del museo).
16.00 Outside MUSE
Cerimonia ufficiale di apertura Maxi Ooh!
16.30
Apertura Muse
16.30 Inside MUSE, Maxi Ooh!
Taglio del nastro Prima visita allo spazio dedicato ai babult in compagnia di Cristina D'Avena.
Dalle 16.45 alle 24.00 Inside MUSE, Maxi Ooh! (su prenotazione)
Visita al nuovo spazio espositivo
Dalle 16.30 alle 21.00
Live Muse JuniorAttività e laboratori non stop a fruizione libera in tutti i piani del museo e nel parco esterno. (Per bambini e famiglie)
Dalle 16.30 alle 21.00 nside MUSE
Da grande farò il ricercatore! Visita ai laboratori di ricerca con i ricercatori del MUSE
17.00 Outside MUSE
Concerto Spettacolo di Cristina D'Avena
17.30 Outside MUSE
Cristina per noiAutografo personalizzato per i più appassionati
17.30 Inside MUSE, sala conferenze
MUSE en plein air. Un'estensione dell'azione del MUSE in diversi spazi che lo circondano. L'accesso alla sala conferenze sono per MUSE en plein air è sito vicino alla ferrovia. Ingresso libero, con precedenza ai possessori di invito. L'ingresso non dà diritto alla visita al MUSE.
17.45 Outside MUSE
Lupo Lucio al MUSE
18.15 Outside MUSE
Lupo Lucio per noiAutografo personalizzato per i più appassionati
**
BUON COMPLEANNO MUSE
18.30 Outside MUSE
Cerimonia ufficiale
19.00 Outside MUSE
Auguri Muse! Tutti insieme per spegnere la prima candelina del MUSE.
19.15 Outside MUSE
Spuntino pre-cena (fino ad esaurimento scorte)
19.30 Outside MUSE
Piccole Colonne Le Piccole Colonne propongono i brani più famosi del loro repertorio
Dalle 19.30 alle 24.00 Inside MUSE, sala conferenze
The Muse Diary Filmwork 2014- 26'
20.00 Outside MUSE
Seven Deadly Folks Concerto Irish folk/rock. Cover di Modena City Ramblers, The Dubliners, The Pogues, Floggin Molly e Dropkick Murphys...)
20.40 Outside MUSE
Dialoghi contemporanei Presentazione di Muse en plein air dell'artista Bruno Lucchi
20.45 Outside MUSE
JJBand Concerto funky/dance. Cover di Earth, Wind And Fire, KC & The Sunshine Band, Gloria Gaynor, Donna Summer, Bee Gees, Lionel Ritchie, James Brown, Kool & The Gang, Barry White, Chic, Village People...).
**
LIVE MUSE SENIOR
Dalle 21.00 alle 24.00 Inside MUSE
Attività e laboratori non stop a fruizione libera in tutti i piani del museo.
Dalle 21.00 alle 24.00 Inside MUSE
A tu per tu con la ricerca Dialogo con i ricercatori del MUSE
21.50 Outside MUSE
Science Story Live, un anno dopo. A cura di Michele Lanzinger, direttore del MUSE e Roberto Battiston, presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana
22.00 Outside MUSE
Deproducers, planetario. Dall'incontro di quattro produttori comeVittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia e Max Casaccinasce un progetto innovativo e coinvolgente, un connubio tra musica e scienza.
23.45 - Outside MUSE
Are you ready? la seconda notte rgb dell'universo
Dj set Francesco Facchinetti con Wap We are Presidents
Video live Set - VJ Sabota
Voci all'immaginario, immagini alla musica. Contenuti, colori e non colori, linee. Linee che s'intrecciano, linee interrotte, visioni fino a notte fonda.
organizzazione: MUSE Museo delle Scienze