Mushrooms Cloud

Mostra

Arte Sella 2010

Apertura della mostra: “Mushrooms Cloud” e inaugurazione dell'opera “Sky Mountain Chamber”; l'artista Chris Drury incontrerà il pubblico.

L’artista inglese si cimenta con due progetti di grandi dimensioni che andranno ad arricchire il percorso naturale nella zona di Malga Costa, nei pressi della Cattedrale Vegetale.
Ogni suo lavoro viene pensato per il particolare sito in cui andrà ad inserirsi e quindi, per la sua progettazione, svolgono un ruolo centrale non solo l'ambiente e i suoi materiali, ma anche l'ecologia e la cultura del luogo.
Negli ultimi anni, influenzato dall'opera del compositore John Cage, Chris Drury ha iniziato ad utilizzare come materia prima del proprio lavoro i funghi, da lui definiti i veri riciclatori dell'ecosistema e quindi elementi naturali in grado di ricordare all'uomo e, allo stesso tempo, riassumere il ciclo dell'universo.
Sky Mountain Chamber è una camera di proiezione naturale che, sfruttando la luce che penetra nel bosco, ricrea in uno spazio in pietra il funzionamento di una camera oscura.
L’opera Mushrooms Cloud è invece una grande nuvola realizzata con dei funghi che fluttuerà e si muoverà al ritmo delle correnti d'aria naturali.


organizzazione: Associazione Arte Sella - Provincia Autonoma di Trento - Comune di Borgo Valsugana - Lagorai, Valsugana Orientale Tesino - Trentino spa