MusicArte

Musica

All’interno della Festa Europea della Musica, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha ritagliato uno spazio prezioso di riflessione e animazione culturale, che è MusicArte. La manifestazione, che ha carattere nazionale, è giunta alla seconda edizione. Porta preziosi momenti di musica all’interno di prestigiosi spazi architettonici, ricchi di arte e di storia. Per questo è stato chiesto l’intervento dei Conservatori in Italia.
Già l’anno scorso a Trento la manifestazione aveva preso un corpo particolare, per il contributo del Conservatorio di musica “Bonporti”, attivissimo nel generare la sua proposta, in rapporto con enti culturali sul territorio.
Quest’anno il Conservatorio contribuisce con una serie di eventi di concerto, tenuti da studenti e docenti, distribuiti nell’arco della giornata, a Trento e in altri centri in provincia, giovedì 21 giugno, che è momento del solstizio d’estate, anche per questo scelto come un climax di festa e di liberazione di energie creative.
A Trento la manifestazione MusicArte, organizzata dal Conservatorio, tocca luoghi splendidi di arte e cultura, dallo Spazio Archeologico Sotterraneo di piazza Cesare Battisti, al Castello del Buonconsiglio, con la Loggia del Romanino, al palazzo dove ha sede il Museo Tridentino di Scienze Naturali. E poi anche il più vicino a noi Palazzo della Filarmonica, con la prestigiosa Sala dei Concerti.
A Riva un appuntamento di concerto è all’Auditorium del Conservatorio, che è nel convento attiguo alla seicentesca Chiesa dell’Inviolata (Largo Marconi).
Mentre l’altra puntata, significativa, è a San Michele all’Adige, al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, uno spazio pregno del significato che lavora alla cura dei nuclei essenziali, identitari del territorio: qui un concerto di musica da camera con fortepiano.
Il tutto avviene nella giornata del 21, con una densissima seria di iniziative.

TRENTO
ore 17.00 SASS
La chitarra, solista e da camera
Matteo Rigotti e Mauro Tonolli chitarre
Mery Helen Guzman, violino
Giovanna Trentini, violoncello
studenti alla classe di musica da camera di Corrado Ruzza

ore 18.00 Museo Tridentino di Scienze Naturali
Fiati ensemble
Anna Boschi, flauto
Ilaria Pasquali, clarinetto
Luisa Passamani, corno
Nicolò Pallanch, fagotto (per Rossini)
Francesco Grassi, flauto
Guido Longo, oboe
Nadia Bortolamedi, clarinetto
Sergio Rizzonelli, corno
Paolo Filosi, fagotto (per Mozart)

ore 19.00 Castello del Buonconsiglio Loggia del Romanino
Romanticismo da camera
Francesco Iorio violino
Matteo Zanolli violino
Gianluca Zanolli viola
Matteo Rinaudo violoncello
Michele Maulucci contrabbasso
John Diamanti Fox clarinetto
Roberto Garniga corno
Francesca Sacco fagotto

ore 21.00 Sala Filarmonica
Pianoforte e variazioni
studenti delle varie Scuole di pianoforte del Conservatorio di Trento, tenute dai docenti Nicoletta Antoniacomi, Laura Di Paolo, Antonella Costa, Maria Rosa Corbolini, Fulvio Zanoni, Marina Cainelli, Roberto Melini, Francesco Bertoldi

RIVA DEL GARDA
ore 18.00 Auditorium del Conservatorio
Giancarlo Colà musicista rivano
Miriam Dal Don violino
Federico Magris violoncello
Pierluigi Maestri flauto
Luca Martini viola
Marta Sanson pianoforte
Corrado Ruzza pianoforte
Relatori Corrado Ruzza e Antonio Carlini

SAN MICHELE ALL'ADIGE
ore 18.30 Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Classicismo tedesco
Alessia Pallaoro, violino
Michele Gamberoni, fortepiano (musiche di Mozart)
Elena Tverdokhlebova, violino
Oksana Tverdokhlebova, fortepiano (Beethoven)


organizzazione: Conservatorio di Musica F.A. Bonporti - in collab. con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero Università e Ricerca Soprintendenza per i Beni Archeologici PAT, Museo Tridentino di Scienze Naturali, Castello del Buonconsiglio, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina