Musica Nuda

Musica

Calendimaggio

In caso di maltempo Teatro Tenda

Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso)

“Quando la musica è nuda non ci sono più confini, il suono originalissimo di Petra e Ferruccio si insinua in ogni composizione e le restituisce vita nuova, dando prova di una ecletticità davvero sorprendente”

A volte il caso riesce a combinare per bene le cose. E questa è la storia di MUSICA NUDA, duo nato dall’incontro casuale tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Nel 2003 Petra canta in varie formazioni e Ferruccio è il contrabbassista degli Avion Travel. I due si incrociano e del tutto casualmente, mettono insieme un concerto per la prima volta. Il concerto ottiene un tale successo che i due protagonisti nel giro di qualche settimana mettono insieme un intero repertorio composto dalle canzoni che più amano, e registrano il loro primo album: “MUSICA NUDA” che diventa così, del tutto naturalmente, il nome del loro progetto musicale e anche del loro duo. Sebbene l’alchimia unica tra i due sia immediatamente evidente, Petra e Ferruccio non avrebbero mai immaginato di raggiungere traguardi così importanti in pochi anni: centinaia di concerti in Italia e all’estero, prestigiosi riconoscimenti tra cui la Targa Tenco 2006, premio miglior tour al Mei di Faenza, premio Les quatre clés de Télérama in Francia. Ma soprattutto ottengono consensi da parte del pubblico e della stampa, apparizioni televisive e passaggi radiofonici sulle principali emittenti italiane ed estere. In 6 anni Petra Magoni e Ferruccio Spinetti producono 3 album in studio e due dal vivo tra cui uno registrato nell’auditorium di Radio France a Parigi. Da pochissime settimane è uscito l’ultimo album “COMPLICI”. Petra Magoni e Ferruccio Spinetti hanno portato il loro progetto in importanti rassegne nazionali suonando sui principali palchi italiani e riuscendo ad esibirsi anche in prestigiosi spazi internazionali come l’Olympia di Parigi e in città importanti come Madrid, Tunisi, Salisburgo, New York, Toronto, Pechino, San Pietroburgo oltre che in Ecuador, Israele, Olanda, Spagna, Germania, Svizzera e Polonia. Hanno aperto i concerti di Al Jarreau riscuotendo ovunque un grande successo

Vera e propria ”chicca musicale” la proposta inserita nella prossima edizione della manifestazione Calendimaggio di Nogaredo, arrivata quest’anno alla tredicesima edizione. Una manifestazione unica nel suo genere, che si tiene il 30 aprile ed il primo maggio e che propone, oltre alla possibilità di gustare un raffinato menù ai profumi di erbe a prezzi popolari all’interno delle suggestive corti di questo incantevole borgo, mostre di artisti, pubblicazioni, un mercatino del ben-essere e altre performance artistiche che articolano il ricco programma. Nella sezione “ voce d’autore” di questa edizione trova spazio uno straordinario concerto. Si tratta di “ Musica Nuda” duo la cui fama ha ormai varcato i confini nazionali, formato da Petra Magoni alla voce e Ferruccio Spinetti al contrabbasso. Il concerto, con ingresso libero, si terrà alle 21,45 di sabato 30 aprile presso il Giardino del Teatrino del Relais Palazzo Lodron.
La storia di MUSICA NUDA, duo nato dall’incontro casuale tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, è la dimostrazione di come a volte il caso riesce a combinare per bene le cose. Nel 2003 Petra canta in varie formazioni e Ferruccio è il contrabbassista degli Avion Travel. I due si incrociano e del tutto casualmente, mettono insieme un concerto per la prima volta.
Il concerto ottiene un tale successo che i due protagonisti di questo “Voice’n’bass” combo, nel giro di qualche settimana mettono insieme un intero repertorio composto dalle canzoni che più amano, e registrano il loro primo album: “MUSICA NUDA” che diventa così, del tutto naturalmente, il nome del loro progetto musicale e anche del loro duo.
Sebbene l'alchimia unica tra i due sia immediatamente evidente, Petra e Ferruccio non avrebbero mai immaginato di raggiungere traguardi così importanti in pochi anni: centinaia di concerti in Italia e all'estero, prestigiosi riconoscimenti tra cui la Targa Tenco 2006, premio miglior tour al Mei di Faenza, premio Les quatre clés de Télérama in Francia. Ma soprattutto ottengono consensi da parte del pubblico e della stampa, apparizioni televisive e passaggi radiofonici sulle principali emittenti italiane ed estere.
MUSICA NUDA è un progetto coraggioso, indipendente e libero, ed è anche l’arte di saper riportare all’essenziale la musica (brani noti e inediti siano essi di repertorio lirico, jazz, pop o soul) per scovare al suo interno il significato più profondo, riportando in primo piano il testo, la storia, il significato di ogni singola canzone, sia essa drammatica, allegra, energica, sentimentale, scanzonata. In MUSICA NUDA due personalità artistiche così diverse ma perfettamente complementari come quelle di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti incarnano quell’arte di sapersi confrontare musicalmente con quella complicità e quell’umorismo che non fanno sentire la mancanza d’altro. A dimostrazione che quando “la musica è nuda” non ci sono più confini, il suono originalissimo di Petra e Ferruccio si insinua in ogni composizione e le restituisce vita nuova, dando prova di una ecletticità davvero sorprendente.

In 6 anni Petra Magoni e Ferruccio Spinetti producono 3 album in studio e due dal vivo tra cui uno registrato nell'auditorium di Radio France a Parigi. Da pochissime settimane è uscito l’ultimo ALBUM “COMPLICI” che in questo periodo sta registrando vari passaggi su radio e tv nazionali.
Petra Magoni e Ferruccio Spinetti hanno portato il loro progetto in importanti rassegne nazionali suonando sui principali palchi italiani e riuscendo ad esibirsi anche in prestigiosi spazi internazionali come l’Olympia di Parigi e in città importanti come Madrid, Tunisi, Salisburgo, New York, Toronto, Pechino, San Pietroburgo oltre che in Ecuador, Israele, Olanda, Spagna, Germania, Svizzera e Polonia. Recentemente in Germania hanno aperto i concerti di Al Jarreau riscuotendo ovunque un grande successo.


organizzazione: Associazione culturale Calendimaggio