Musica, Poesia e Bollicine

Musica

Serata dedicata alla raccolta di fondi per il progetto Medici con l'Africa CUAMM.

Prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia, Medici con l’Africa Cuamm è la più grande organizzazione sanitaria italiana per lo promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza interventi di lungo periodo, anche nelle emergenze, fornendo servizi di qualità accessibili a tutti. Si impegna nella formazione e divulgazione scientifica in ambito tecnico di cooperazione sanitaria. Promuove nelle istituzioni e nell’opinione pubblica, i valori della solidarietà e della cooperazione tra i popoli. Nel suo nome è racchiuso il legame con questo continente, l’Africa, in cui appaiono concentrati e al massimo grado i problemi della sofferenza, della povertà e della disuguaglianza.
Medici con l’Africa (e non per l’Africa) esprime la scelta di condividere con l’altro, che vuol dire partecipazione profonda, scambio, sforzo in comune, lavorare e soffrire insieme.

Parti con noi
Medici con l’Africa ha sempre espresso una chiara e dichiarata opzione per i più poveri della grande comunità umana. Un impegno che esige un’attenta analisi delle situazioni locali e comporta un atto concreto di solidarietà, in uno spirito di condivisione, dedizione e gratuità.
La promozione e la tutela della salute sono, inoltre, inseparabili da una visione olistica della persona malata; è necessario prestare una delicata attenzione all’aspetto fisico, psicologico, spirituale, culturale e sociale di ogni malato che si incontra. L’alta professionalità richiesta a chi opera nei progetti di Medici con l’Africa deve, quindi, coniugarsi con caratteristiche personali quali lo spirito di volontariato e di servizio e la condivisione dei valori di solidarietà e di gratuità che stanno alla base dell’agire dell’organizzazione.
Sostienici
Il futuro dell’Africa inizia da qui. Dal nostro lavoro e dal vostro sostegno. È dalla condivisione che nascono e si realizzano i singoli progetti, i più ampi programmi di cooperazione, le attività di formazione, informazione e sensibilizzazione. Chiediamo, anzitutto, attenzione e partecipazione nei confronti della causa altamente meritoria di portare salute anche negli angoli più remoti dell’Africa. A questa causa si può contribuire in varie forme: donando tempo, competenze professionali, legami relazionali, ma anche, in alcune circostanze, la propria credibilità personale. Contribuire significa per noi, soprattutto lasciarsi coinvolgere: è, quindi, non è solo dare, ma anche, saremmo tentati di dire, ricevere.

Sede Medici con l'Africa Cuamm
via San Francesco, 126 Padova Italy
t. 049 8751279 - 8751649
f. 049 8754738
cuamm@cuamm.org
www.mediciconlafrica.org