Musica a Corte

Musica

Musica a Corte

“Calicantus” riporta a Castel Thun le suggestioni della musica di Corte

Sabato 10 luglio farà tappa nel maniero della Valle di Non lo spettacolo itinerante “Musica a Corte”. Il progetto fa capo all'Associazione Musicale Calicantus di Pergine Valsugana. Protagonisti dell'azione scenica saranno cantori, musici e attori che fonde musica e poesia

La rassegna estiva “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”, ospiterà sabato 10 luglio uno degli appuntamenti con “MUSICA A CORTE”, concerto-spettacolo a carattere itinerante dove musica, poesia e teatro interagiscono per creare occasioni di approfondimento culturale, ambientate in contesti architettonici ed emotivi di particolare fascino.
Sui tratta di un viaggio, cantato e recitato, nella musica profana del Rinascimento, che avrà per protagonisti il Coro dell'Associazione Musicale “Calicantus” di Pergine Valsugana e gli attori della Compagnia “Le Voci di Dentro” di Mezzolombardo. Attraverso ballate, chanson, madrigali e villanelle, lo spettacolo farà rivivere al pubblico l’ambiente curioso, piacevole e divertente delle corti rinascimentali, ricreando il clima festoso tipico di quella nobiltà che amava sollazzarsi con giochi amorosi, balli e scherzi, brindando a Bacco e al Bell’Umore.
Il concerto riveste carattere itinerante in quanto è stato programmato in alcune residenze del ‘500 – castelli e palazzi rinascimentali – del Trentino e dell'Alto Adige: edifici storici che apriranno dunque le porte alla cultura e che echeggeranno nuovamente di voci e di suoni, come accadeva secoli fa. E la musica diventerà l'occasione per conoscerli e viverli.
Lo spettatore potrà così gustare la melodia delle canzoni di un tempo lontano, potrà sentirsi dama o cavaliere, e rivivere le atmosfere castellane del Cinquecento anche grazie ai costumi d'epoca indossati da cinque attori ai quali sarà affidata la presentazione delle canzoni e la lettura di alcune poesie che sono poi diventate i testi dei madrigali proposti dal Coro.
L'Associazione Culturale “Calicantus” ha realizzato questo progetto avvalendosi della collaborazione di altre realtà culturali e, in particolare, di alcuni coristi: Simone Delladio ha curato la grafica, Marco Crepet si è occupato della componente teatrale nella sua veste di regista della compagnia “Le Voci di Dentro” di Mezzolombardo, Roberta Ianeselli ha dato il suo contributo professionale di architetto, in collaborazione con l'Associazione culturale Ricerche Fortificazioni Altomedioevali.
Il concerto-spettacolo in programma sabato 10 luglio a Castel Thun con inizio ad ore 21.00, è già stato applaudito nelle scorse settimane a Rovereto, Ivano Fracena e Civezzano ed è in calendario nel corso dell'estate anche a Bolzano, Trento, Nogaredo, Pergine Valsugana e Avio.

L'Associazione Musicale Calicantus di Pergine Valsugana è un coro a voci miste formato da coristi provenienti da diverse località del Trentino. E' diretto dal M° Giancarlo Comar, diplomato in canto e in Direzione di Coro, che ha portato alla costruzione di un ricercato e raffinato repertorio che spazia dalla musica sacra alla polifonia profana, dai canti popolari al genere gospel e spiritual, dalla musica rinascimentale. Non mancano brani di musica leggera e una selezioni di motivi natalizi.


organizzazione: Associazione Musicale Calicantus