Musica d'Autore... Arcipelago Giovani

Musica

Mancava qualcosa alla pur già ricca stagione "Musica d'Autore". Mancava un progetto, una programmazione mirata rispetto alla grandissima voglia di musica che attraversa l'area giovanile della nostra provincia e regione. Ecco nascere "Musica d'Autore…Arcipelago Giovani", un progetto che vuole dare risposte, anche e soprattutto, alle richieste di quest'area.
Questa rassegna nasce con precisi obbiettivi:
• rispondere alla voglia di musica rock in genere, con tutte le sue coabitazione e diramazioni come lo ska, il reggae, il blues, ecc. Concerti questi che necessitano di spazi adeguati dove sia possibile anche un partecipazione fisica, dove si possa anche divertirsi, ballare e lasciarsi andare senza il timore per le poltroncine.
• rispondere alla forte richiesta di proposte "non allineate" a percorsi consueti o tradizionali
• rispondere a quella voglia di mettersi in relazione con il mondo della musica indipendente, mondo ricco di artisti o band amate fra le fasce giovanili e, cosa sicuramente importante, attento e sensibile alle stesse tematiche del vivere giovanile.

Ecco alcune delle motivazioni per cui il Centro Servizi Culturali S. Chiara, il Comune di Borgo Valsugana e l'Associazione Nota Bene in collaborazione con Borgo Sport Insieme propongono un percorso musicale rivolto al pubblico giovane ed articolato, in questa prima fase, in tre concerti. In tal modo si vuole integrare, ampliandone gli orizzonti musicali, la stagione proposta nei Teatri e al Palazzetto dello Sport di Trento e scoprire/cogliere le opportunità offerte da spazi e strutture posti sul territorio provinciale, portando proposte importanti anche fuori dai "confini" di Trento.

Il primo appuntamento sarà il concerto dei MATRIOSKA lunedì 3 marzo alle ore 21.00 presso la Discoteca Paradisi Nr. 1 a Pergine Valsugana, nell'ambito del Carnevale Giovani. I Matrioska sono una band milanese in scena da ormai sei anni, ed è attualmente composta da sette elementi. Rocco, (voce), Baleng (batteria), Steve (basso), Matte (chitarra), Mauro (tromba, chitarra, cori), Luca (sax alto e baritono) e Buz (sax tenore). Il sound proposto è il risultato di una vasta esperienza live e di un "patchwork" di generi musicali più o meno distanti tra loro. In scaletta i Matrioska propongono brani che vanno dallo ska, al punk, dal rock, al pop. Le melodie trovano la loro massima espressione nelle composizioni di Rocco, leader e cantante della band. Il concerto di Pergine è reso possibile dalla collaborazione con Paradisi nr.1 ed Ethnogroove. Serata questa che prevede una vera e propria festa con d.j. e sorprese per l'intera notte.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita presso:
- cassa del Teatro Auditorium dalle ore 10 alle 19 dal lunedì al sabato
- cassa del Teatro Sociale dalle ore 16 alle 19 dal lunedì al sabato
- Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
e inoltre:
- a Trento: Radio Dolomiti, R.T.T.R, Promoevent Service, Radio Italia, Trentino Mese
- a Bolzano: Baba's dischi
- a Rovereto: Musica 3000
- a Riva del Garda: Disco Time
- Circuito prevendita Show Time Ticket

Dopo la Festa a Pergine, ad inaugurare questo percorso, che dopo varie ricerche ha individuato nel palazzetto di Borgo il contenitare adatto,saranno i P.G.R. ex C.S.I., Palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana lunedì 17 marzo, uno dei gruppi storici dell'area dei suonatori indipendenti, che con il suo leader, Lindo Ferretti, rappresentano il coraggio e la coerenza della ricerca. P.G.R., è l'acronimo di Per Grazia Ricevuta, ed è il gruppo formato dagli ex componenti dei C.S.I. Giovanni Lindo Ferretti, Ginevra Di Marco, Gianni Maroccolo, Giorgio Canali e Francesco Magnelli. Il gruppo nasce il 29 giugno 2001 a Montesole. In quest'occasione gli ex-componenti dei C.S.I. che dopo la fuoriuscita definitiva dal nucleo di uno dei fondatori, Massimo Zamboni, avevano annunciato di voler andare avanti sotto una nuova sigla, si ritrovano per celebrare la figura di Don Dossetti. La nuova formula musicale del gruppo viene sviluppata grazie alla collaborazione con Hector Zazou: insieme al produttore francese alla fine del 2001 viene registrato PGR, disco pubblicato nel 2002 che segna un passaggio verso l'elettronica e la world music e una rottura nettissima dal rock dei C.S.I. Nel 2003 esce MONTESOLE, disco tratto dalla registrazione della serata del 29 giugno 2001, e in marzo il gruppo intraprende la tournée che comprende la data di Borgo, data particolare, sia perché forse l'unica non in teatro, che per il suo forte valore di "apripista" per "Musica d'Autore…Arcipelago Giovani". Comunque, apparirà forse inutile dirlo, ma avere Ferretti ed i suoi storici compagni di viaggio come padrini di questo percorso è sicuramente un onore verso il quale saremo in ogni momento riconoscenti.

Il 21 aprile sarà la volta, ancora al Palazzetto dello Sport di Borgo, di un altro gruppo amatissimo dai giovani: i MARLENE KUNTZ. Marlene Kuntz nasce nel 1990, su iniziativa del chitarrista Riccardo Tesio e del batterista Luca Bergia. A loro si unisce il cantante e chitarrista Cristiano Godano, che arriva dalle ceneri dei Jack On Fire. Partecipano alla finale del concorso Rock Targato Italia nel 1993 dove vengono notati da Gianni Maroccolo. Il primo album "Catartica" esce nel maggio 1994, ed è pure il primo disco del neonato Consorzio Produttori Indipendenti. Oggi siamo arrivati, con "Senza Peso" uscito nel gennaio del 2003, al settimo album in un crescendo di successi e di popolarità.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Comune di Borgo Valsugana - Associazione Nota Bene - in collaborazione con Borgo Sport Insieme