Musica per organo

Musica

COMUNE DI CALDONAZZO - ASSESSORATO ALLA CULTURA

PARROCCHIA DI CALDONAZZO

CHIESA PARROCCHIALE - ORGANO F.LLI SERASSI 1836

Domenica 1 ottobre 2023 – San Sisto Martire - Ore 19:30

MUSICA PER LA SANTA MESSA

Paolo Delama, organo

Prima della messa

Giuseppe Perosi (1842 - 1908)

Ripieno e 10 versetti

Louis James Alfred Lefébure-Wely (1817 – 1869)

Marche

Dopo la messa

P. Antonino Casini (sec. XIX)

Da La Festa Parrocchiale:

Offertorio

Elevazione

Postcommunio

 

PAOLO DELAMA si è diplomato in Organo e Composizione organistica con il maestro Giancarlo Parodi e in Musica corale e Direzione di coro con Terenzio Zardini. Ha conseguito la laurea specialistica in Composizione liturgica a pieni voti con lode.

È referente del Servizio Liturgia dell’Arcidiocesi di Trento dopo essere stato direttore dell’Ufficio Musica Sacra per numerosi anni. Già professore stabile straordinario di Musica Sacra allo Studio Teologico Accademico di Trento, insegna all’Istituto Teologico Affiliato di Trento.

È socio dell’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli” per la quale ha curato la catalogazione tecnico-descrittiva del patrimonio organario della Provincia di Trento. Ha condotto numerose trasmissioni radiofoniche e televisive di interesse musicale e liturgico. Alcune sue composizioni sono state pubblicate dalle editrici Carrara, Elledici e Rugginenti. Cospicui gli articoli di carattere organologico pubblicati anche su riviste nazionali. Ha inciso alcuni CD (organo solo, arpa e organo, organo a quattro mani) e ha curato l’edizione critica dell’opera omnia organistica di Davide Urmacher e delle Sonate per organo di Francesco Ferrari per la Società Filarmonica di Trento e dell’opera omnia organistica di Lyonel Feininger per la Libreria Musicale Italiana.

È socio ordinario dell’Accademia Roveretana degli Agiati e della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche. È maestro della Cappella Musicale della Cattedrale di Trento.