Musica per vivere

Musica

I musicisti dell'Associazione "Cantare Suonando" diretti dal maestro Marco Porcelli. Con loro sarà presente Roberto Bignoli che ispirandosi alla forza della fede, è diventato un riconosciuto protagonista della canzone religiosa contemporanea. Ha al suo attivo diversi album di canzoni tutte con la volontà di testimoniare attraverso la musica e le parole, l'Amore di Cristo che può arrivare al Cuore di ogni uomo che desidera aprirsi a Lui. Molti mass-media tra radio, televisioni e giornali, sia cattolici che laici hanno parlato di lui, Roberto è stato promotore di Festival internazionali di musica Cristiana. Tra tutti i brani che ha scritto e interpretato vogliamo ricordare "Ballata per Maria" sigla di Radio Mari aItalia, America centrale e Latina.

Roberto Bignoli ha 47 anni, è sposato è ha due figlie piccole e meravigliose. Bignoli è un bluesman e un rocker. Non meno importante: è cristiano. Concepisce la sua professione d’artista come momento missionario di annuncio e testimonianza. La conversione al cristianesimo arriva dopo una lunga esperienza di vita fatta di ricerca, di contraddizioni e di rinascita. Nato a Novara da una famiglia molto povera, contrae all'età di un anno la poliomielite. Conosce l’esperienza hippy (figli dei fiori o beat generation) ed altre disavventure amare purtroppo non infrequenti nelle giovani generazioni degli ultimi decenni che hanno finito per bruciarsi nella droga e nel carcere. Negli anni ’70 troviamo Bignoli nelle file dell'autonomia operaia che presto però abbandona perché gli è connaturale il rifiuto della violenza sull’altro. Infine tenta la strada del successo in campo musicale, un successo che non ha nulla a che fare col business ma con la simpatia e la stima di tanti giovani. I suoi giovani non si sballano di birra alcool o pastiglie ma si divertono in modi più semplici e sani come lo stare insieme e discutere.
La circostanza più significativa della conversione di Bignoli è Medjugorie, quindi il rapporto con la Madonna, particolarmente presente nel suo repertorio. Da questo momento in poi egli comincia a ricostruire la sua storia e a leggere in essa la positività di un disegno, al punto da costruire uno spettacolo fatto di canzoni e di testimonianza sulla propria umana vicenda. La sua ormai matura fisionomia artistica nonché personalità umana è dimostrata dai vari riconoscimenti artistici, tra cui i due prestigiosi Unity Awards nel festival internazionale di musica cristiana che, negli States, lo hanno premiato come miglior artista internazionale dell’anno e come la migliore canzone internazionale dell’anno “ho bisogno di te”. Ha cantato davanti al Papa in molte occasioni tra cui alla giornata mondiale della gioventù di Toronto. Ha inciso molti dischi ed è più conosciuto all'estero che in Italia, dove comunque è tra i cantautori religiosi più seguiti. Ha una voce che è voce, canta con un perché, il suo spettacolo ha molto impatto e suscita domande. E' soprattutto, la sua, una canzone incontro!


organizzazione: Associazione culturale di solidarietà Cantare Suonando onlus