Musiche e balli africani

Musica

IncontrArte

(in caso di maltempo c/o palazzetto dello Sport, via Verdi 22)

Musiche e balli africani con il gruppo musicale dell’ass. Lolobà
Banda comunale Pinzolo

LOLOBÀ
Lolobà (che in lingua bambarà significa “stella grande”) è un gruppo musicale nato nel 2008 con l’intento di promuovere la cultura musicale del West Africa e di portare avanti un messaggio di intercultura ed integrazione. “Lavoriamo costantemente alla preparazione di spettacoli di musiche e danze tradizionali africane sempre in mutamento. Siamo un gruppo composto sia da italiani che da africani, per lanciare un messaggio di quella che secondo noi è il primo passo verso l’integrazione, cioè la conoscenza dell’altro e lo scambio. Quando il djembe inizia a suonare e tutti i tamburi rispondono, il battito del cuore è lo stesso per tutti”.

LA BANDA COMUNALE DI PINZOLO
La banda comunale di Pinzolo è nata ufficialmente nel 1878 con il nome di “Corpo musicanti di Pinzolo”. In origine era composta da una ventina di elementi che rappresentavano le famiglie più preparate musicalmente in quell’epoca. Dal 1958 ha assunto il nome di “Banda Comunale di Pinzolo” e negli anni successivi la sua attività si è sviluppata organizzando corsi di musica per aspiranti bandisti, partecipando a concerti con altri corpi musicali, fondando il gruppo folkloristico delle donne e ragazze che, con costumi rendenesi d’epoca, ancora oggi accompagna la banda nelle feste e nei concerti. Attualmente il gruppo è composto da circa 50 elementi ed è diretto, dal gennaio 2012, da Sara Maganzini.

LA PRO LOCO DI CARISOLO
La Pro Loco di Carisolo è un’associazione di promozione sociale che dal 1957 opera nella promozione turistica e nell’organizzazione di eventi sul territorio del comune di Carisolo. La Pro Loco è punto di riferimento per i villeggianti che vogliono passare una vacanza nel nostro paese o in Val Rendena. Per questo è attivo un ufficio informazioni, situato nel palazzo municipale, aperto tutto l’anno. Tra le finalità più rilevanti della Pro Loco di Carisolo vi sono: la cooperazione con le associazioni di volontariato locali, l’organizzazione, il coordinamento e l’attuazione di iniziative di interesse turistico, la promozione di iniziative ed attività in favore della popolazione anche e soprattutto in periodi di minore afflusso turistico, la sensibilizzazione allo sviluppo dell’ospitalità incentivando il rispetto dell’ambiente circostante.