Mystery train. Martedì notte a Memphis

Cinema

Effetto Notte. Cineforum 2007/2008

Usa, 1989
Titolo originale: Mystery train
Genere: Commedia
Durata: 113'
Regia: Jim Jarmusch
Cast: Joe Strummer, Nicoletta Braschi, Cinqué Lee, Steve Buscemi, Elizabeth Bracco, Rick Aviles,
Screamin Jay Hawkinsi, Youki Kudoh, Jodie Markell, Masato Shi Nagase

Tre storie si intrecciano a Memphis: una coppia di giapponesi in pellegrinaggio nei luoghi mitici del rock; una ragazza italiana vede il fantasma di Elvis durante la notte; un trio di balordi ubriaconi si mette nei guai con una rapina a mano armata.
«Il film risulta un piccolo capolavoro di ironia e di raffinatezza, di silenzi e di stupefazione, di gioco e di avventura. Un mondo crocevia di fantasmi e di sogni che muoiono all'alba: dove la struggente musica di John Lurie e la roca voce di Tom Waits sono degni accompagnatori di questo viaggio, a metà fra la fuga e il vagabondaggio, lungo l'insensatezza della vita. Non a caso il film si intitola Il treno del mistero: i tre episodi sono i vagoni di un treno chiamato Memphis (o, come dice Jarmusch, “è propriamente l'hotel Arcade”), e l'invisibile Elvis Presley fa da Virgilio ai tre gironi dell'opera. Chi sono mai i visitatori che versano in anticipo i venti dollari ai neri morti di sonno nella reception? Il mondo delle loro illusioni farà presto giustizia sommaria. Neppure a Memphis si può più sognare».
Vittorio Spiga, Il Resto del Carlino, 31 ottobre 1989


organizzazione: Circolo del cinema "Effetto notte" - in collab. con Unione Italiana Circoli del Cinema, Comune di Pergine Valsugana