'Na Festa per tuti
È riassunta tutto nella lettera che don Enrico Setti, parroco della Sacra Famiglia di Rovereto, ha indirizzato ai suoi parrocchiani l'essenza della festa che durante i prossimi due fine settimana (sabato 10 e domenica 11 settembre e, in seconda battuta, sabato 17 e domenica 18 settembre) prenderà vita nel piazzale antistante la chiesa della Sacra Famiglia. I pensieri del sacerdote, infatti, spiegano con estrema chiarezza lo spirito della manifestazione e le proposte pensate per questa edizione. Di seguito ne riportiamo il contenuto, per rendere partecipi anche coloro che, pur non facendo parte della parrocchia, visiteranno la festa.
"Cari parrocchiani, "festa per tuti" vuol dire "amicizia" per tutti e tra tutti".
Questo vorrebbe essere il "cuore" della nostra proposta: favorire la crescita della conoscenza e dell'amicizia tra tutti coloro che verranno a trovarci. La "festa per tuti" vorrebbe avere una caratteristica "missionaria": testimoniare che l'amicizia è desiderata da tutte le persone di buona volontà e che essa è possibile. Per i cristiani l'amicizia è dono dall'alto, è dono di Cristo accolto e valorizzato responsabilmente. La "Sacra" vorrebbe diventare sempre più "casa per tutti", luogo di amicizia e di festa.
Le occasioni di incontro non mancheranno. Dai piatti proposti dalla cucina, sempre più gustosi e tutti rigorosamente fatti in casa, ai tornei dei ragazzi, dalle attrazioni offerte dal Gruppo arcieri di Rovereto e dal Lotta club ai voli eseguiti con modelli di aerei telecomandabili; dal mèrcatino in cui si trova un po' di tutto alle diverse proposte artistiche.
In particolare vorrei segnalare una proposta culturale interessante. Una presa di coscienza ed un approfondimento del fenomeno della presenza degli extracomunitari nella nostra città. Ci aiuteranno in questa riflessione - che avrà luogo nella sala Cristina giovedì 15 settembre alle 20.30 - il dottor don Bruno Fasani, direttore del settimanale diocesano "Verona Fedele", assieme a Roberto Ferrari responsabile della Caritas decanale di Rovereto ed al dottor Renato Trinco presidente di Conventus. Il tema affrontato sarà: "La caduta delle frontiere: accoglienza ed identità". Il Comitato "'Na festa per tuti" si augura di incontrarvi numerosi negli spazi della Sacra Famiglia non tralasciando l'incontro culturale formativo di giovedì 15.
Giochi e sport saranno i protagonisti di questo primo fine settimana di festa con tornei e momenti svago dedicati ai più piccoli, ma non solo. Due serate in musica e un pomeriggio divertente, con le esibizioni degli aeromodelli, del tiro con l'arco e della lotta greco-romana.
Musica, animazione, zucchero filato e gadget saranno gli ingredienti della "Baby disco dance" dedicata ai bambini ed ai ragazzi nel pomeriggio di domenica. L'appuntamento sarà poi rinnovato al fine settimana successivo, per altri due giorni di "na festa per tuti"
Sabato 10 settembre
14 Apertura servizio griglia e bar, stromboli, mercatino delle pulci, gioco della ruota e dei barattoli, giochi gonfiabili, torneo di calcio categoria "Piccoli amici"; Nella sala dell'Oratorio mostra dell'associazione "Amici Seno G. Spagnolli Onlus" apertura stands dei gruppi di volontariato
18 Santa Messa all'aperto (piazzali parrocchiali)
19 Apertura stand cucina tipica
19.45 Esibizione della GDS Tuttodanza - Scuola Claudia Perottoni
20.30 Musica e ballo con l'orchestra spettacolo "Le Follie"
Domenica 11 settembre
9 Santa Messa in chiesa; Apertura servizio bar, mercatini, giochi e mostra "Amici Seno G. SpagnolliOnlus"
11 Santa Messa in chiesa
11.45 Apertura stand cucina tipica
14.30 Esibizione di volo con aeromodelli a cura del G.A.R.
15.30 Esibizione di tiro con l'arco della Kosmos Rovereto
16.30 Esibizione di lotta greco romana del Lotta Club Rovereto
17.30 Baby Disco Schow
20 Santa Messa in chiesa
21 Musica e ballo con orchestra
Sabato 17
14 Inizio della festa con apertura del servizio griglia e bar, stromboli, mercatino delle pulci, gioco della ruota e dei barattoli, i grandi giochi gonfiabili, torneo di calcio categoria pulcini
Mostra dellAssociazione amici senatore G. Spagnolli Onlus nella sala delloratorio
Apertura stands di associazioni e gruppi di volontariato con finalità di solidarietà
"Come nasce un icona" a cura di Sandra e Patrizia, nella cappella della chiesa
18 Celebrazione della messa nei piazzali parrocchiali
19 Apertura stand cucina tipica
19.45 Esibizione della scuola di danza a cura del gruppo "Danzamania"
20.30 Musica e ballo con il gruppo "Alpenfollie"
Domenica 18
9 Santa Messa in chiesa
Apertura servizio griglia e bar, stromboli, mercatino delle pulci, gioco della ruota e dei barattoli, i grandi giochi gonfiabili.
Mostra dellAssociazione amici senatore G.Spagnolli Onlus nella sala delloratorio
Apertura stands di associazioni e gruppi di volontariato con finalità di solidarietà
"Come nasce un icona" a cura di Sandra e Patrizia nella cappella della chiesa
10 Il corpo volontario dei vigili del fuoco di Rovereto sarà presente con uomini e mezzi. Esibizioni sino alle 17
11 Santa Messa in chiesa con benedizione dei nuovi lavori. Interviene il tenore Paride Zambelli
11.45 Apertura stand cucina tipica
16 Per i più piccoli i "ciucciarielli" di Francesco Mastrandrea
17 Musica ed allegria a cura del Minicoro e del gruppo Alleluia e con la partecipazione di "Chilli peperoncino rosso"
20 Santa Messa in chiesa
21 Musica e ballo con orchestra ed estrazione della lotteria
organizzazione: Parrocchia della Sacra Famiglia