Natale a Corte

Manifestazioni ed eventi

La suggestiva cornice della Magnifica Corte Trapp di Caldonazzo ospiterà nel corso di due fine settimana prenatalizi, 6-8 e 13-14 dicembre, la quarta edizione di "Natale a Corte", iniziativa che inaugura il fitto calendario di eventi in Valsugana in attesa del Natale.
L'atmosfera medievale del cortile interno del maniero, con gli antichi portici decorati per l'occasione con addobbi natalizi, prevede di attrarre ospiti e partecipanti provenienti anche da oltralpe.
Nel corso dei due fine settimana sarà visitabile, dalle ore 11 alle 20, il caratteristico "Mercatino di Natale", che offrirà la possibilità di degustare e acquistare prodotti tipici e specialità trentine, come gli affettati e i famosi Parampampoli del Rifugio Crucolo, vini di una cantina locale, oltre naturalmente alle caldarroste accompagnate da fumante vin brulè. Altri stand offriranno artigianato tipico e originali regali natalizi, oltre a figure e statuette per il presepio.
Ospite d'onore, che ha già riscosso enorme successo nell'edizione del Natale scorso, sarà una specialità gastronomica celebre in tutto il mondo: la "Sacher Torte" originale dell'Hotel Sacher di Vienna. Il padrone di casa Trapp, Andreas von Trentini, è riuscito ad ottenere nuovamente la partecipazione del celebre hotel viennese, che conserva gelosamente la ricetta originale di questa prelibatezza al cioccolato. Sarà inoltre possibile per chi lo desidera inviare la torta ad amici in tutto il mondo.
"Natale a Corte" presenterà inoltre spettacoli e intrattenimenti di gruppi provenienti da tutto il Tirolo, nello spirito del Natale quale festa che unisce tutti i popoli.
Sabato 6 dicembre alle 16 arriverà San Nikolaus accompagnato dal "Krampus", figura tipica tirolese, che rappresenta un orribile diavolo. Le origini di questo personaggio dall'aspetto spaventoso sono antichissime e si rifanno alla tradizione pagana della regione delle Alpi. La rappresentazione sarà tenuta da un gruppo di circa 15 figuranti provenienti dalla cittadina austriaca di Wilder-Mieming.

La manifestazione "Natale a Corte" è realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Caldonazzo, Azienda di Promozione Turistica Terme di Levico Vetriolo Roncegno Panarotta 2002 Lago di Caldonazzo, Cassa Rurale di Caldonazzo, Gisela Orlandi, Andreas von Trentini.