Natale in Valsugana

Manifestazioni ed eventi

Mercatino di Natale
Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale in Valsugana, uno dei momenti più carichi di emozione, una tradizione che vive nell’incantevole cornice del secolare Parco degli Asburgo di Levico Terme e della Magnifica Corte Trapp di Caldonazzo, per rievocare la magica atmosfera natalizia alpina, italiana e mitteleuropea

Levico Terme, Parco degli Asburgo
24 Novembre - 6 Gennaio
24, 25 e 30 novembre: 10.00-19.00
1-2, 7-9, 14-16, 21-23 dicembre: 10.00-19.00
26, 29-31 dicembre: 14.00-19.00
1-6 gennaio: 14.00-19.00
Novità 2007: Rassegna gruppi folk al mercatino di Natale
sabato 24 novembre - ore 15.30 - Gruppo Folk di Ortisei
domenica 25 novembre - ore 15.30 - Gruppo Folk di Castello Tesino
sabato 1 dicembre - ore 15.30 - Gruppo Folk Val Passiria
sabato 8 dicembre - ore 15.30 - Gruppo Folk di Palù - Val dei Mocheni
sabato 15 dicembre - ore 15.30 - Gruppo Folk di Cavalese
Domenica 23 dicembre Concerto di Natale con - Gruppo Folk della Val Passiria

Caldonazzo, Magnifica Corte Trapp
2-3, 7-8-9-10, 16-17 dicembre ore 10.00-19.00, solo il 7 dicembre ore 14.00-19.00

Natale dei bambini
Anche ai bambini il Mercatino di Levico Terme dedica particolare attenzione con giochi, e spettacoli di strada, distribuzione di dolci e ghiottonerie, mentre il Buon Babbo Natale nelle giornate di sabato e domenica pomeriggio sul suo “trono” riceve i bambini raccogliendo le loro letterine. E ancora la simpatica fattoria degli animali dove poter accarezzare pecore, asinelli e poni. Infine grandi e piccini potranno divertirsi a bordo del simpatico trentino che, nel periodo dell’Avvento, collegherà il centro della cittadina termale al Parco.
Da non perdere l’appuntamento con i Fuochi d’artificio nel Parco nelle giornate del 1, 8 e 15 dicembre e la tradizionale mostra di presepi allestiti negli angoli più caratteristici della cittadina.

Natale con gusto in Valsugana
L’inverno è forse la stagione più indicata per assaporare al meglio la vera cucina trentina e i Mercatini di Natale possono certamente essere una delle occasioni più adatte per degustare antiche ricette.
Vivere la gioia e il piacere di scoprire i gusti e i profumi della più autentica tradizione gastronomica trentina apprezzando la Valsugana in uno degli aspetti più stimolanti e particolari come la cucina dopo una giornata trascorsa tra i mercatini o sugli sci sarà un vero piacere sia per il palato che per lo spirito. Nei ristoranti della zona si potranno degustare gli strangolapreti, i canederli, l’orzotto, il tonco del pontesel, la polenta con la luganega i crauti, formaggio fuso, gulasch e stinco di maiale e ancora i dolci come il caratteristico zelten, la torta de fregoloti, e i gustosi straboi, il tutto accompagnato dagli ottimi vini trentini, dall’originale Grappa dell’Avvento o da un fumante Parampampoli.

Festa della polenta
domenica 2 dicembre ore 15.00

Festa dei Sapori di Malga
domenica 9, 16 e 30 dicembre ore 15.00
Parco degli Asburgo

Eventi e tradizioni in Valsugana
Dall’Avvento all’Epifania la Valsugana è un tripudio di allegria, magia e folklore. Tra le tradizioni più caratteristiche della Valsugana ve ne sono alcune particolarmente suggestive che si tramandano da anni, espressioni tipiche della cultura popolare

La Strozegada di Santa Lucia
12 dicembre, Levico Terme
Nelle sere di dicembre precedenti il 13, giorno di Santa Lucia patrona dei bambini, i fanciulli di Levico Terme percorrono vie e piazze trascinando barattoli legati con un filo di ferro chiamati "strozeghe", invocando Santa Lucia. La sera della vigilia tutte le "strozeghe" si ritrovano nella piazza della Chiesa per raccogliere in un sacco le letterine e farle volare in cielo, appese a centinaia di palloncini colorati, fino a Santa Lucia. Così la Santa dei bambini nella notte fra il 12 e il 13 dicembre scenderà nelle case a portare i doni. Santa Lucia è inoltre a Caldonazzo con la strozegada per le vie del paese e il lancio delle letterine a Santa Lucia con i palloncini.

Brusar la Vecia
31 dicembre, Levico Terme
Antica tradizione popolare per dare l'addio all'anno vecchio e salutare quello nuovo. Un enorme pupazzo fatto di stracci, che rappresenta un'orribile vecchia strega, viene bruciato con un grande falò. Duplice è il significato ed il riferimento. Quello più immediatamente percepibile è not con la "vecia" se ne va in fumo tutto quanto di brutto e di poco piacevole vi è stato nell'anno che sta per finire. L'altro riferimento è ai processi alle streghe che fino al Seicento erano in atto anche nel Trentino, protagonisti di tante leggende e saghe tramandate fino ai nostri giorni. La manifestazione si conclude con un variopinto spettacolo pirotecnico.

Gran festa di fine anno
31 dicembre, Levico Terme
Festa di Capodanno all’aria aperta nel centro storico di Levico Terme con brindisi e spettacolari fuochi d’artificio

L'Itinerario dei presepi
Per vivere ancora più intensamente l’emozione del Natale in Valsugana, numerosi sono i presepi visitabili nei diversi e suggestivi paesi.
“L’Itinerario dei presepi” conduce alla scoperta degli angoli più caratteristici degli antichi borghi di:
Caldonazzo dal 13 dicembre al 6 gennaio nelle corti, nei giardini nella Chiesa, al Castello Trapp si possono ammirare i presepi preparati con amore e devozione per onorare la natività. La vigilia di Natale viene organizzato dai giovani del paese il Presepe vivente.
A Levico Terme: “El presepe vizin a cà” tradizionale mostra di presepi allestiti negli angoli più caratteristici della cittadina.
A Levico Terme: Presepi in vetrina. 100 presepi addobberanno le vetrine dei negozi