Nati per leggere - Trentino
Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia
La nuova mostra bibliografica Nati per Leggere Trentino, realizzata dall’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino della Provincia autonoma di Trento con la collaborazione di un gruppo di lavoro formato da alcune bibliotecarie. Sono circa 150 libri per bambini dai zero ai sei anni divisi in 10 sezioni tematiche che spaziano dalla quotidianità (pappe, sonno...) agli affetti familiari, per passare ai libri che fanno sorridere fino a quelli che raccontano al bambino il mondo che lo circonda.
Accanto ai libri un angolo morbido, con cuscini, poltroncine e tappeti, dove i genitori potranno leggere ad alta voce ai propri bambini o ascoltare le letture proposte dalle volontarie Nati per Leggere.
Domenica alle 16.45 Che bella storia essere piccoli, letture a cura delle bibliotecarie della Valsugana.
Nati per Leggere è un progetto nazionale condiviso da bibliotecari e pediatri, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura e la pratica della lettura ad alta voce degli adulti ai bambini anche in tenera età. Questo apporta evidenti benefici sia cognitivi che relazionali al bambino e alla sua famiglia.
organizzazione: Biblioteche comunali della Valsugana