Nati per leggere

Mostra

Nati per leggere
Mostra bibliografica di libri per bambini da 0 a 7 anni

Arriva in Valle di Fiemme la mostra bibliografica “Nati per leggere” con oltre 300 libri per bambini da 0 a 7 anni.
Attraverso 18 percorsi studiati da esperti del settore la mostra suggerisce ai genitori e agli educatori i libri migliori da leggere insieme ai bambini. In collaborazione con l’Ufficio provinciale per il Sistema Bibliotecario Trentino, la mostra verrà allestita a cura della biblioteca di Tesero dal 13 al 23 marzo prossimi presso la Sala Bavarese, mentre dal 26 marzo al 3 aprile sarà visitabile presso la biblioteca di Cavalese. Si tratta di un’occasione importante di vedere, raccolti tutti insieme, i libri che sono proposti per la lettura ad alta voce dalle schede bibliografiche distribuite dai pediatri. Molti di questi libri sono a disposizione per il prestito nelle biblioteche di Fiemme e Fassa.
Per facilitare l’orientamento nella scelta delle letture, mercoledì 14 marzo alle 16.30 è prevista in Sala Bavarese una visita guidata alla mostra con presentazione di alcuni volumi e una panoramica sulle caratteristiche che contraddistinguono i buoni libri per i piccoli. La visita guidata è rivolta agli adulti ma, in altri momenti, si consiglia, comunque, di vedere i libri esposti anche insieme ai bambini.
A corollario dell’esposizione sono previsti a Tesero e a Cavalese vari appuntamenti di lettura animata, il primo dei quali sarà mercoledì 14 marzo in biblioteca a Cavalese dove il teatro Arjuna proporrà alle 17.00 “Storie di tutti i colori”per tutti i bambini. Tra marzo e aprile ci saranno poi altre letture animate, un laboratorio per genitori e bambini e un piccolo gioco per incentivare la lettura ad alta voce. Il programma completo delle iniziative è in distribuzione presso le biblioteche, gli ambulatori pediatrici e le scuole materne.

Come è noto, il progetto nazionale “Nati per leggere”, mira a diffondere la lettura ad alta voce ai bambini fina dalla più tenera età. E’ scientificamente dimostrato che leggere ai bambini molto piccoli, fa bene. E’ una pratica importante per lo sviluppo affettivo, oltre che intellettivo e linguistico, perché leggere ad un bambino significa stargli vicino, creare con lui un momento di intimità.
In questo progetto il ruolo centrale è dei pediatri e della loro autorevolezza nel consigliare la lettura. Fondamentale è anche la disponibilità, per genitori e bambini, di buoni libri da leggere insieme. Avvalendosi di bibliografie appositamente studiate, le biblioteche di Fiemme e Fassa garantiscono un’ampia scelta di pubblicazioni per i piccoli e continuano ad acquistare il meglio della produzione editoriale per offrire sempre nuove e valide letture.
Le biblioteche, inoltre, si preoccupano di garantire la presenza di libri per bambini anche nelle sale d’aspetto degli ambulatori pediatrici.
Nati per leggere in Fiemme e Fassa, è partito nel 2003 e da allora le iniziative sono sempre state molto apprezzate dai genitori che, grazie anche al passa parola, ne hanno decretato validità e successo.

Programma iniziative

Mercoledì 14 marzo
Visita guidata con presentazione dei libri
a cura di Elisabetta Vanzetta
Sala Bavarese - ore 16.30

Venerdì 16 marzo
Mi leggi una storia?
Letture animate da Paola Farinati e Adriano Vianini
Per i bambini della scuola elementare di Tesero
Biblioteca - orario scolastico

Venerdì 16 marzo
Il libro come pretesto
Laboratorio con letture animate per bambini e genitori
A cura di Paola Farinati e Adriano Vianini
Sala Bavarese - ore 16.30
(POSTI LIMITATI – ISCRIZIONI IN BIBLIOTECA)

Mercoledì 21 marzo
Minimondo
Letture animate da Bandus … i narratori
Per i bambini della scuola materna di Tesero
Biblioteca - in mattinata

Venerdì 23 marzo
Storie di tutti i colori
Letture animate dal Teatro Arjuna
Per tutti i bambini
Sala Bavarese - ore 16.30

LEGGINDOVINA
Gioco-quiz per bambini e genitori
Con piccoli premi per tutti i lettori iscritti
Per partecipare chiedi la scheda in biblioteca a Tesero


organizzazione: Biblioteca Comunale di Tesero