Nati per leggere
Nati per leggere
Mostra bibliografica di libri per bambini da 0 a 7 anni
Arriva in Valle di Fiemme la mostra bibliografica Nati per leggere con oltre 300 libri per bambini da 0 a 7 anni.
Attraverso 18 percorsi studiati da esperti del settore la mostra suggerisce ai genitori e agli educatori i libri migliori da leggere insieme ai bambini. In collaborazione con lUfficio provinciale per il Sistema Bibliotecario Trentino, la mostra verrà allestita a cura della biblioteca di Tesero dal 13 al 23 marzo prossimi presso la Sala Bavarese, mentre dal 26 marzo al 3 aprile sarà visitabile presso la biblioteca di Cavalese. Si tratta di unoccasione importante di vedere, raccolti tutti insieme, i libri che sono proposti per la lettura ad alta voce dalle schede bibliografiche distribuite dai pediatri. Molti di questi libri sono a disposizione per il prestito nelle biblioteche di Fiemme e Fassa.
Per facilitare lorientamento nella scelta delle letture, mercoledì 14 marzo alle 16.30 è prevista in Sala Bavarese una visita guidata alla mostra con presentazione di alcuni volumi e una panoramica sulle caratteristiche che contraddistinguono i buoni libri per i piccoli. La visita guidata è rivolta agli adulti ma, in altri momenti, si consiglia, comunque, di vedere i libri esposti anche insieme ai bambini.
A corollario dellesposizione sono previsti a Tesero e a Cavalese vari appuntamenti di lettura animata, il primo dei quali sarà mercoledì 14 marzo in biblioteca a Cavalese dove il teatro Arjuna proporrà alle 17.00 Storie di tutti i coloriper tutti i bambini. Tra marzo e aprile ci saranno poi altre letture animate, un laboratorio per genitori e bambini e un piccolo gioco per incentivare la lettura ad alta voce. Il programma completo delle iniziative è in distribuzione presso le biblioteche, gli ambulatori pediatrici e le scuole materne.
Come è noto, il progetto nazionale Nati per leggere, mira a diffondere la lettura ad alta voce ai bambini fina dalla più tenera età. E scientificamente dimostrato che leggere ai bambini molto piccoli, fa bene. E una pratica importante per lo sviluppo affettivo, oltre che intellettivo e linguistico, perché leggere ad un bambino significa stargli vicino, creare con lui un momento di intimità.
In questo progetto il ruolo centrale è dei pediatri e della loro autorevolezza nel consigliare la lettura. Fondamentale è anche la disponibilità, per genitori e bambini, di buoni libri da leggere insieme. Avvalendosi di bibliografie appositamente studiate, le biblioteche di Fiemme e Fassa garantiscono unampia scelta di pubblicazioni per i piccoli e continuano ad acquistare il meglio della produzione editoriale per offrire sempre nuove e valide letture.
Le biblioteche, inoltre, si preoccupano di garantire la presenza di libri per bambini anche nelle sale daspetto degli ambulatori pediatrici.
Nati per leggere in Fiemme e Fassa, è partito nel 2003 e da allora le iniziative sono sempre state molto apprezzate dai genitori che, grazie anche al passa parola, ne hanno decretato validità e successo.
Programma iniziative
Mercoledì 14 marzo
Visita guidata con presentazione dei libri
a cura di Elisabetta Vanzetta
Sala Bavarese - ore 16.30
Venerdì 16 marzo
Mi leggi una storia?
Letture animate da Paola Farinati e Adriano Vianini
Per i bambini della scuola elementare di Tesero
Biblioteca - orario scolastico
Venerdì 16 marzo
Il libro come pretesto
Laboratorio con letture animate per bambini e genitori
A cura di Paola Farinati e Adriano Vianini
Sala Bavarese - ore 16.30
(POSTI LIMITATI ISCRIZIONI IN BIBLIOTECA)
Mercoledì 21 marzo
Minimondo
Letture animate da Bandus
i narratori
Per i bambini della scuola materna di Tesero
Biblioteca - in mattinata
Venerdì 23 marzo
Storie di tutti i colori
Letture animate dal Teatro Arjuna
Per tutti i bambini
Sala Bavarese - ore 16.30
LEGGINDOVINA
Gioco-quiz per bambini e genitori
Con piccoli premi per tutti i lettori iscritti
Per partecipare chiedi la scheda in biblioteca a Tesero
organizzazione: Biblioteca Comunale di Tesero