Nati per leggere

Mostra

Mostra bibliografica Nati per leggere >>, completamente rinnovata e aggiornata, con libri per bambini da 0 a 7 anni.

Riprendono, con il sostegno dell’Ufficio provinciale per il Sistema Bibliotecario Trentino, le proposte della Biblioteca nell’ambito del progetto Nati per leggere*.

*Il Progetto “Nati per leggere” mira a diffondere la lettura ad alta voce ai bambini sin dalla primissima età valorizzando il ruolo dei genitori. Leggere ai bambini è importante non solo per lo sviluppo linguistico e intellettivo ma anche per quello affettivo. L’iniziativa ha come protagonista il pediatra che “prescrive” e distribuisce ai genitori una bibliografia a schede dei libri mentre la Biblioteca assicura un’ampia scelta delle migliori pubblicazioni per i piccoli lettori.

La Biblioteca ospiterà presso le proprie sedi dal 29 ottobre al 9 novembre 2010 la mostra bibliografica “Nati per leggere2009/10”. Completamente rinnovata rispetto all’edizione precedente la mostra presenta 16 nuovi percorsi e ben 233 titoli per bambini da 1 a 7 anni
I genitori e i bambini potranno visitare liberamente la mostra, allestita presso le Sedi della Biblioteca (una versione ridotta della mostra sarà allestita presso il Punto lettura di Mezzano) e corredata da un piacevole catalogo a schede, in orario di apertura.

A completamento della mostra sono previsti due incontri correlati che si terranno nella Sala della Biblioteca a Fiera di Primiero rivolti a genitori e operatori dell’educazione dedicati al libro e alla lettura con i bambini:

venerdì 29 ottobre ore 20.30
“Storie in mostra. I libri per bambini presentati ai grandi” incontro per genitori e/o insegnanti di presentazione della mostra a cura di Elisabetta Vanzetta bibliotecaria a Tesero e componente del gruppo di lavoro per la selezione dei libri della Mostra NPL 2009/10

venerdì 5 novembre ore 20.30
“Lèggere con un bambino”. Incontro sulla lettura ad alta voce per adulti a cura dell’attrice Francesca Sorrentino.
“Per lèggere ad alta voce ci vuole una voce, un respiro d'ascolto, un libro e il perfetto incastro di tutti e tre nello stesso momento. Attraverso piccole riflessioni si cercherà di capire come ciò può avvenire.”


organizzazione: Biblioteca intercomunale di Fiera di Primiero