Nati per leggere
Mostra di libri per bambini, a cura dell'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino.
IL PROGETTO NATI PER LEGGERE
Nati per leggere è un importante progetto nazionale che si propone di diffondere tra i genitori l'abitudine di leggere ad alta voce ai propri figli fin dalla più tenera età.
Questa proposta racchiude in sè contenuti così importanti, che molti pediatri si sono attivati per diffonderla sul territorio nazionale.
Considerazioni ed evidenze scientifiche infatti dimostrano che leggere ad alta voce ai propri figli aiuta i genitori a sostenere in modo più efficace il processo di formazione delle strutture emozionali, affettive e cognitive dei bambini nel periodo in cui queste ci formano, favorisce la piacevole intimità fra chi legge e chi ascolta e migliora le relazioni affettive tra i componenti della famiglia.
Inoltre la lettura ad alta voce fin dalla più tenera età stimola la capacità di comprendere e di pensare, migliora ed amplia il vocabolario; tutto ciò contribuirà a facilitare il percorso formativo complessivo del bambino nonché a favorire un positivo approccio verso la scuola.
In Italia il progetto si è diffuso a livello nazionale nel 2001 grazie alla collaborazione tra l'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.
In Trentino il progetto è promosso dal Sistema bibliotecario trentino della P.A.T. ed è realizzato grazie alla collaborazione delle biblioteche pubbliche e dei pediatri di base.
Per ulteriori informazioni:
www.natiperleggere.it >>
www.trentinocultura.net >>