Nati per leggere
Riprendono, con il sostegno dellUfficio provinciale per il Sistema Bibliotecario Trentino, le proposte della Biblioteca allinterno del progetto Nati per leggere*.
La Biblioteca ospiterà infatti dal 19 dicembre 2006 al 5 gennaio 2007 la mostra bibliografica Nati per leggere. La mostra, completamente rinnovata rispetto alledizione precedente, presenta 18 nuovi percorsi con oltre 300 titoli per bambini da 1 a 7 anni.
I genitori e i bambini potranno visitare liberamente la mostra, allestita presso la sala della biblioteca e corredata da un piacevole catalogo a schede, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
Nell ambito di questo evento venerdì 29 dicembre 2006 presso la biblioteca a Fiera di Primiero ci sarà un incontro/laboratorio curato da Paola Farinati e Adriano Vianini dal titolo Il libro come pretesto. Si tratta di un intervento congiunto per bambini e genitori, con letture animate seguite da un breve incontro per gli adulti sui valori e conoscenze relative alla pedagogia dellascolto.
Sono previsti due incontri della durata di circa 60 minuti:
alle ore 16.15 letture per bambini dai 2 ai 4 anni
alle ore 17.40 letture per bambini fino agli 8 anni
La partecipazione è libera e gratuita. Per la buona riuscita dellevento il numero dei partecipanti è limitato. Prenotazioni fino ad esaurimento posti.
*Il Progetto Nati per leggere mira a diffondere la lettura ad alta voce ai bambini sin dalla primissima età valorizzando il ruolo dei genitori. Leggere ai bambini è importante non solo per lo sviluppo linguistico e intellettivo ma anche per quello affettivo. Liniziativa ha come protagonista il pediatra che prescrive e distribuisce ai genitori una bibliografia a schede dei libri mentre la Biblioteca assicura unampia scelta delle migliori pubblicazioni per i piccoli lettori.
organizzazione: Biblioteca intercomunale di Fiera di Primiero - Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività culturali Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino