Natura

Esposizione fotografica di Henry Gottardi

Mostra

Orchidee spontanee e fiori di campo, boccioli, pistilli e fili d’erba, ma anche bruchi, farfalle e altri insetti. È la Natura, vista come al microscopio nei più piccoli dettagli, il soggetto degli scatti del fotografo Henry Gottardi esposti in Floricoltura Roncador Valentino a Mezzolombardo.

La mostra che sarà inaugurata, alla presenza dell’autore, lunedì 19 settembre alle 18 rimarrà esposta nelle serre fino all’11 novembre.

Henry Gottardi nato e cresciuto a Mezzolombardo fin da piccolo coltiva la sua passione per la natura.
"I miei genitori mi hanno insegnato a rispettare la natura e a conoscerla: mia madre mi ha trasmesso la passione per le piante e mio padre la conoscenza degli animali selvatici e di tutto il mondo naturale che ci circonda.
Scatto fotografie più o meno da vent'anni, studio i soggetti tramite guide e libri che con gli anni ho acquistato o ereditato dai miei. La natura mi affascina, mi incuriosisce, adoro starmene a stretto contatto spesso anche senza portare via alcuna immagine.
Da anni seguo alcune fioriture di orchidee spontanee e altri rari soggetti continuando ad ogni periodo e stagione a battere il loro territorio e cercando di capirne ed imparare ogni volta qualcosa in più”.

La sua fotografia va alla ricerca dei dettagli che diventano il soggetto principale.
“Provo una forte soddisfazione nel ricavare immagini potenti e forti da quel che a prima vista sembra un niente, che sia un piccolo bocciolo, un minuscolo bruco o un filo d'erba”.
Il motto di Henry Gottardi é: la Natura è un posto fantastico.
“Mi riempie di gioia ogni volta, la rispetto e cerco di proteggerla. Io sono suo ospite. Quando mi addentro nel bosco o nei prati zuppi di pioggia, non c'è cattivo o bel tempo, non c'è giorno o notte, appena posso vado da lei, che è la madre assoluta."