Natura(L)Mente Not(T)e

Musica

Nuovo progetto per l’Associazione musicale Calicantus
MUSICA, NATURA E SILENZI PER “NATURA(L)MENTE NOT(T)E”
Da giugno ad agosto con Calicantus cinque appuntamenti musicali alla scoperta dei piccoli gioielli dimenticati tra Pergine, valle dei Mocheni e Pinè.
L’associazione musicale Calicantus propone un nuovo progetto per l’estate 2011. Attiva da vent’anni nell’ambito della musica corale, l’Associazione si distingue da qualche tempo per l’originalità delle proprie proposte. Anche quest’anno una sfida importante: note e natura in luoghi isolati e poco frequentati. Da giugno ad agosto Calicantus propone cinque appuntamenti musicali con un’ambientazione originale che consente un avvicinamento alla natura assieme all’apprezzamento di musiche raffinate.
Con lo scopo di proseguire nel proprio cammino rivolto alla formazione culturale e musicale e alla divulgazione e promozione della musica d’arte, l’Associazione propone al pubblico un momento di riflessione - accompagnato da un programma musicale a tema variegato e sofisticato sul tema della natura – in contesti naturali e artistici davvero suggestivi.
Sono state selezionate delle piccole chiese, autentici gioielli normalmente chiusi al pubblico, che grazie alla disponibilità dei parroci e della Curia ospiteranno sui sagrati i concerti del coro Calicantus e… non solo. Accanto all’incanto delle musiche e dei paesaggi naturali sono previsti, prima dei concerti, dei percorsi di conoscenza e valorizzazione del territorio con guide ambientali della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile del Laboratorio territoriale dell’Alta Valsugana .
Completa l’offerta del progetto un’ulteriore suggestione, questa volta visiva: chi assisterà ai concerti avrà modo di approfondire la propria conoscenza del territorio e del rapporto tra uomo e ambiente attraverso le immmagini fotografiche di un professionista come Paolo Sandri, artista sensibile alle tematiche ambientali che ha fissato con la propria macchina fotografica istanti magici dei luoghi scelti per il progetto.

Queste le date e i luoghi dei futuri appuntamenti (ore 20:00 visita guidata con esclusione della serata a S. Mauro di Pinè, ore 20:45 concerto) :

mercoledì 8 giugno
Chiesa di S. Stefano - Fornace

mercoledì 22 giugno
Chiesetta in località Buss - Pergine Valsugana

domenica 3 luglio
Chiesa di S. Mauro - Baselga di Pinè

mercoledì 10 agosto
Chiesa di S. Giorgio - Serso di Pergine

mercoledì 24 agosto
Chiesa di S. Francesco - Fierozzo


organizzazione: Associazione Musicale Calicantus