NaturalMente

Manifestazioni ed eventi

NaturalMente
Tutta la natura che avete in mente

Un viaggio alla scoperta di profumi, sapori, musica e cultura nel piccolo borgo del Trentino

C'è un borgo in Val di Sole, in provincia di Trento, dove la tradizione e il territorio si incontrano. Un luogo magico dove poter riscoprire l'antico legame che unisce l'uomo alla montagna e alla sua materia prima, il legno. È Terzolas, paese collocato in una posizione amena e soleggiata e circondato da una fitta trama di alberi da frutto. Qui, a pochi chilometri da Madonna di Campiglio, l'11, il 12 e il 13 luglio si svolgerà la prima edizione di NaturalMente, evento pensato e proposto dal Comune di Terzolas con la collaborazione delle associazioni di volontariato locali e degli attori economici e turistici del posto.
La manifestazione, il cui tema principale sarà appunto il legno, intende proporre un percorso mentale e sensoriale alla scoperta della natura e delle sue ricchezze vegetali.
L'esperienza, di cui il visitatore potrà godere, sarà affidata a un programma ricco, vario e di qualità, scandito da momenti culturali, musicali e artistici, degustazioni di prodotti tipici, mostre, convegni ed escursioni nel cuore del bosco.
Tra gli appuntamenti clou, la rassegna fotografica Terzolas si racconta... che, curata dal fotografo Nicola Angeli, narra attraverso le immagini i piccoli ma sensibili mutamenti della vita quotidiana del paese durante l'arco dell'anno, e il meeting La storia dell’Uomo e degli Alberi in Val di Sole, proposti dal Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento e dal CNR Ivalsa: l'incontro presenterà i risultati dei recenti studi operati sui legni fossili ritrovati in valle. Offrirà una particolare suggestione, invece, il mini evento Alba in-Canto, che nel bosco saluterà il levar del sole al suono dei canti di montagna interpretati dal Coro Sasso Rosso. Lungo la via principale del paese, che conduce nel centro storico dominato dal magnifico palazzo cinquecentesco "La Torraccia", poi, si estenderà il NaturalMercato, dove non mancheranno i prodotti del territorio, da quelli enogastronomici a quelli artigianali. Alcuni tra gli angoli più belli, infine, saranno dedicati all'esposizione delle opere degli artisti e dei lavoratori manuali del legno. Tutta la festa sarà a misura di famiglia grazie alla predisposizione di servizi a supporto dei più piccoli e all'organizzazione di laboratori appositamente studiati per i bambini.

**

NATURALMENTE È...
La parte didattica
sarà il legno l’argomento centrale, tema di due diversi convegni a cura del Servizio Foreste e Fauna e del CNR Ivalsa, grazie anche ai recenti studi sui legni fossili ritrovati in Val di Sole; la mattinata del sabato sarà invece educativa, all’insegna della scuola di taglio pianta in sicurezza.

La parte gastronomica
si è scelto un unico prodotto che sarà tema della serata del sabato con una grande cena che valorizzerà il nostro “canederlo” simbolo per eccellenza dell’incontro di alcuni fattori della terra molto semplici e poveri; domenica saranno invece le strutture ricettive (un agritur, un’osteria ed un ristorante) a proporre un piatto unico alla riscoperta e valorizzazione dei prodotti locali.

La parte musicale
prevederà un’”ALBA in CANTO” con il Coro Sasso Rosso Val di Sole che accompagnerà il sorgere del sole alle sei del mattino all’interno del nostro bosco e a seguito del quale sarà offerta “una colazione di montagna”; diversi saranno invece gli interventi musicali in paese legati soprattutto alla presenza di giovani musicisti locali mentre il padiglione del parco offrirà momenti folkoristici.

La parte “family”
tutto l’evento sarà a misura di famiglia e nello specifico sarà organizzato un “laboratorio bimbi” dedicato alla costruzione del proprio giocattolo in legno; altri laboratori saranno curati dal servizio APPA della P.A.T. mentre l’edificio scolastico sarà a disposizione delle Famiglie per i servizi a supporto dei propri bambini. A livello didattico anche i bimbi stessi godranno di un loro specifico momento con la conoscenza del bosco trasmessa attraverso un piccolo Musical.

La parte culturale
prevede un percorso all’interno degli scorci del paese attraverso il NaturaLmercato con i prodotti del territorio e conoscendo vari artisti e artigiani locali. A coordinare tutto ciò sarà l’Amministrazione comunale, seguita dalla fitta rete di attività del volontariato locale nonché dalle realtà ricettive paesane che diffonderanno al meglio l’evento al fine di riuscire a promuoverlo turisticamente.
L’evento è inoltre seguito a livello promozionale e commerciale dall’agenzia Nitida Immagine.

**

IL PROGRAMMA
venerdì 11 luglio
17.30 Apertura musicale dalla terrazza della Scuola dell’Infanzia con “King &Ramatonic”.
18.00 Presentazione dell’evento presso piazza Torraccia.
A seguire inaugurazione della mostra “Terzolas si racconta...”, a cura del fotografo Nicola Angeli.
18.30 Apertura inaugurale nella sala mostra negli avvolti di Palazzo Torraccia.
19.30 “Pizzata in piazza” con la musica della Band...

sabato 12 luglio
9.00 “Dimostrazione degli aspetti tecnici ed antinfortunistici nel taglio delle piante” presso il parco giochi, a cura del servizio Foreste e Fauna P.A.T.
15.00 APERTURA DEL VILLAGGIO: percorso itinerante nel centro storico di Terzolas alla scoperta di artisti, artigiani, intagliatori, scultori... con il NATURALMERCATO: le bancarelle dei prodotti del territorio.
15.00 Laboratorio bimbi a cura del Parco Nazionale dello Stelvio.
15.45 “Camminando nel bosco: un animale... una storia”, momento didattico a cura del dott. Fabio Angeli - Servizio Foreste e Fauna e mostra fotografica di Nicola Angeli, nella sala al piano terra della scuola dell’infanzia.
17.30 “MelAperitivo”: l’aperitivo musicale a base di succo di mela accompagnato dalla musica anni ‘70 e ‘80 dei “George in the Garden”. Presso piazza Torraccia.
19.30 “La cena del canederlo”: serata folkloristica con menu a base di canederlo e piatto tipico locale, presso il parco giochi.
Serata di musica Folk con “Dolomiten Bier Band”.

domenica 13 luglio
6.00 “Alba in-Canto” col coro Sasso Rosso. Salendo a piedi da località Molini si attenderà l’alba presso “le Toare” col concerto del coro Sasso Rosso.
Segue “La colazione di montagna” con i prodotti del territorio.
9.00 Escursione naturalistica da località “Toare” alla “Madonnina”.
10.00 APERTURA DEL VILLAGGIO: percorso itinerante nel centro storico di Terzolas alla scoperta di artisti, artigiani, intagliatori, scultori... con il NATURALMERCATO: le bancarelle dei prodotti del territorio.
10.00 Laboratori del legno per bambini - a cura del servizio APPA.
12.00 “NaturaLmangiando” con: il menu dei Toldi sulla strada dei Falidoni; il piatto con i prodotti dell’Agritur Anselmi; il menu della Terrazza Pippo.
14.00 Intrattenimento folk con il gruppo “Die Hallers” aus Südtirol” presso il parco giochi.
Laboratorio bimbi a cura del Parco Nazionale dello Stelvio.
14.00 Escursione lungo il “Sentiero Val di Sole” fino a Samoclevo. Partenza in località “Banchje”
16.00 Spettacolo per bambini dal titolo “La vera storia di Peter Pan, un sogno da vivere”, a cura di Silvia e Carlo Salvaterra, presso i giardini della scuola dell’infanzia.
17.00 Convegno “La storia dell’Uomo e degli Alberi in Val di Sole” a cura del dott. Iarno Bontadi – CNR Ivalsa e del dott. Fabio Angeli - Servizio Foreste e Fauna. Presso la sala nobile del Palazzo Torraccia.