Nel giardino dei pensieri lontani

Convegno

Trentino Book Festival

Dacia Maraini con Luciana Grillo
Nel giardino dei pensieri lontani
Attraverso il filtro della memoria e del sogno, Dacia Maraini ci racconta le persone care della sua vita, che vivono ora solo attraverso i ricordi: la sorella Yuki, il padre Fosco, Alberto Moravia, Giuseppe Moretti – l’ultimo compagno scomparso prematuramente– l’amico carissimo Pasolini e un’inedita Maria Callas. Un racconto che ha il potere di accogliere come in una grande festa le persone amate, restituendo al momento della fine, che oggi sempre più si tende a negare e a nascondere, il sentimento di bellezza e di consolazione che gli è proprio.
Letture di Chiara Turrini.

Dacia Maraini
Autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi editi da Rizzoli e tradotti in venti paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il Premio Strega con Buio. Scrive sul “Corriere della Sera”. Tra i suoi romanzi ricordiamo Memorie di una ladra (1973), Isolina (1985), Bagheria (1993), Voci (1994), Dolce per sé (1997), Colomba (2004) e Il treno dell’ultima notte (2008). Nel 2009 ha pubblicato i racconti La ragazza di via Maqueda e nel 2010 la raccolta di scritti di viaggio La seduzione dell’altrove.

Luciana Grillo
Nata a Potenza, ha vissuto a Salerno dove ha conseguito la Maturità Classica. Laureata in Lettere presso l’Univ. Federico II di Napoli ed in Filosofia in quella di Salerno, ha insegnato nei Licei di Stato. Dal 1986 abita a Trento, dal 2000 insegna Letteratura Italiana e Storia antica all’istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale di Trento e dal 2006 all’Università dell’Età libera di Rovereto. Conduce Laboratori di Scrittura Creativa, trasmissioni televisive e collabora a riviste con recensioni letterarie. Editor di racconti e romanzi, ha partecipato a convegni su Istruzione,Formazione, Lavoro e Precarietà sul territorio nazionale. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni; il saggio “Costruire Letteratura con mani di donna – scrittrici del ‘900 e oltre”, ed. Curcu&Genovese, giunto alla seconda edizione, è stato presentato al salone del Libro di Torino nel 2011, in molte città italiane e all’Università di Innsbruck nel novembre 2011.
Socia del Soroptimist International club di Trento, è attualmente segretaria di redazione della rivista “Soroptimist news – La voce delle donne”, su incarico della Presidente Nazionale dell’Associazione.


organizzazione: Centro Culturale “Balene di Montagna”