Nella vecchia fattoria
Il Piacere del Teatro. Stagione Teatrale di Tesero 2012
Il teatro delle quisquilie
Nella vecchia fattoria
con Adele Pardi, Andrea Coppi e Massimo Lazzeri
pupazzi di Nadezhda Simeonova
costumi di Rozeta Burchina
scenografie e luci di Andrea Coppi
canzoni e arrangiamenti di Adele Pardi e Massimo Lazzeri
drammaturgia e regia di Massimo Lazzeri
Il buongiorno si vede dal mattino e il mattino inizia con il sole e con il canto... della gallina, perché il gallo, che la sera prima è stato alzato fino a tardi, non si è ancora svegliato. La fattoria è vecchia, ma non si può dire altrettanto di zio Tobia, perché lui è un ragazzo alto, riccio e sorridente. Manda avanti da solo la fattoria, ma le spese da sostenere sono molte, troppe, e lui rischia di non farcela e di trovarsi costretto a vendere tutto.
Ma ecco che qualcuno finisce con la bicicletta dritto in un mucchio di fieno: è Maria, una pasticciona, una curiosona, una cittadina che ha deciso di provare la vita di campagna. Si mette a mungere la mucca, tenta di riordinare il cortile, cerca di cucinare dei biscotti, tutto con pessimi risultati!
Tobia scopre però che ha una voce meravigliosa, suona il violoncello e... riesce a far cantare a tempo con gorgheggi intonati le due galline della fattoria. Ecco dunque farsi largo nella mente di Tobia una grande idea: portare Maria e le galline alla festa del paese e presentarle alla "Fiera delle stravaganze", nella speranza di vincere un premio importante in denaro e salvare così la fattoria. Tra canzoni e litigi, tra muggiti e grugniti, al termine della giornata, con la complicità della luna e delle stelle, arriva il lieto fine e scocca finalmente lamore tra Maria e Tobia.
Le canzoni sono cantate e suonate rigorosamente dal vivo, la scenografia è semplice ed efficace, gli animali sono dei colorati pupazzi, animati dagli attori. Ad ognuno il suo momento di gloria, in questo spettacolo che è un musical in miniatura, dove i pupazzi e gli attori formano una grande, chiassosa e allegra famiglia, unita e animata da mattina a sera dalla musica e dai suoni, dal canto del gallo a quello delle cicale.
Tecniche usate: teatro d'attore, teatro di figura (pupazzi), musica dal vivo
organizzazione: Filodrammatica "L. Deflorian" di Tesero - patrocinio del Comune di Tesero